• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
11/12/2025
di Alessandra La Rosa

JCDecaux con Carrefour, Carmila e Unlimitail per accelerare lo sviluppo del retail media in Francia e Spagna

jcdecaux-carrefour.jpg

JCDecaux SE, player specializzato nella comunicazione esterna, ha annunciato l'avvio di una collaborazione strategica con il colosso GDO Carrefour, la società di gestione di centri commerciali Carmila e il player retail media Unlimitail per sviluppare e implementare un'offerta DOOH indoor nelle gallerie dei centri commerciali, e un'offerta OOH e DOOH outdoor lungo i percorsi esterni dei visitatori fino agli ingressi delle gallerie, in Francia e in seguito in Spagna.

A seguito di una gara d'appalto condotta da Unlimitail, i partner hanno avviato trattative esclusive in vista della firma di un contratto che definirà i contorni di un nuovo ecosistema mediatico nel cuore dei siti Carrefour e Carmila nei due Paesi. Carrefour, Carmila e Unlimitail hanno scelto JCDecaux per la gestione, la modernizzazione e la commercializzazione degli spazi pubblicitari interni ed esterni dei loro siti. 


Leggi anche: JCDECAUX, FATTURATO A -2,3% NEL TERZO TRIMESTRE 2025. IL DOOH CRESCE DEL 6,1% 


In Francia, nuovi schermi digitali LCD da 75 pollici, di formato più innovativo rispetto a quello attuale, saranno installati all'interno delle gallerie e completati da schermi iconici ad alto impatto nei siti più importanti. Saranno abbinati a impianti analogici da 2m2 e da 8m2 esterni, la cui efficacia sarà rafforzata, per la prima volta, nelle zone di accesso alle gallerie, da schermi LED da 81 pollici. Questo progetto costituirà la più vasta implementazione multisito mai realizzata da JCDecaux in Francia. Riguarderà 161 gallerie dei centri commerciali e 297 zone di accesso alle gallerie, al fine di ottimizzare l'impatto delle campagne pubblicitarie, sfruttando la primaria posizione detenuta a livello nazionale combinata con l'efficacia locale.

In Spagna, questo contratto consentirà a JCDecaux di rafforzare il proprio posizionamento grazie a una nuova offerta retail posizionata strategicamente lungo il percorso dei consumatori che visitano gli ipermercati Carrefour. A partire dal 2027, JCDecaux Spagna implementerà un'offerta DOOH indoor in 91 gallerie commerciali e un'offerta OOH e DOOH outdoor in 88 aree di accesso alle gallerie e agli ipermercati Carrefour.

JCDecaux aprirà le offerte OOH/DOOH alla prenotazione all'inizio del 2026. Il media DOOH potrà essere attivato tramite l'ecosistema adtech JCDecaux, collegato a VIOOH (SSP) e Displayce (DSP). Grazie ai dati Carrefour (dati aggregati e anonimizzati relativi alle transazioni e ai titolari di carte fedeltà) e alle capacità tecnologiche di Unlimitail, gli inserzionisti potranno misurare le prestazioni delle loro campagne in termini di visibilità e impatto sulle vendite. JCDecaux completerà questo dispositivo con uno standard di misurazione dell'audience, garantendo ai marchi indicatori affidabili e comparabili.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI