09/06/2022
di Caterina Varpi

ITsART cambia strategia e punta su pubblicità e produzioni. Fabrizio Piscopo a capo della funzione Ad Sales

Dopo l'arrivo di Andrea Castellari in qualità di A.D., la piattaforma dedicata all'arte e alla cultura rafforza la struttura commerciale. Entra anche Federica Castellari, ex Sky Media

A poco più di un anno dal lancio, e dopo l'arrivo di Andrea Castellari in qualità di Amministratore Delegato, ITsART, la piattaforma streaming con contenuti dedicati all’arte e alla cultura italiana promossa dal Ministero della Cultura, aggiorna la propria strategia.


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L’ingresso di Castellari ha portato all’approvazione di un nuovo piano industriale che permetterà di consolidare la crescita dell’azienda in linea con gli obiettivi per cui la stessa è stata costituita, si legge in una nota. In particolare, la realtà vuole rafforzarsi sulla pubblicità e arriveranno le produzioni e le co-produzioni da parte della piattaforma.

Il cambio di passo si concretizza, in primo luogo, con l’ingresso in ITsART di due professionisti del settore pubblicitario, Fabrizio Piscopo, già General Manager di Discovery Media, AD di Rai Pubblicità e Sky Pubblicità, che entra a capo della funzione Ad Sales, e di Federica Casagrande che ha lavorato per oltre 15 anni in Sky Media nelle iniziative speciali e nelle attività di brand solution.

Come dichiara lo stesso Piscopo: “Il target di riferimento di ITsART si colloca in una fascia alta; la piattaforma si presta molto bene a interessanti soluzioni pubblicitarie e di brand integration. Operazioni fondamentali per innescare e supportare un virtuoso rilancio delle eccellenze del nostro Paese in un momento così delicato e nel quale l’Italia dovrebbe realmente puntare ed investire nella valorizzazione del proprio patrimonio”.


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L’offerta si concentrerà sulla valorizzazione delle eccellenze italiane, raccontando i marchi che hanno reso l’Italia famosa nel mondo, i grandi imprenditori e il made in Italy. Inoltre, particolare attenzione verrà data ai temi sensibili della sostenibilità e dell’inclusione.

Già disponibile, oltre che in Italia, nel Regno Unito e in tutti i paesi dell’Unione Europea, ITsART ambisce ad aprirsi al mercato globale, rappresentando un sigillo di qualità per i contenuti legati all’arte e alla cultura italiana, nonché come strumento concreto a supporto della trasformazione digitale dell’industry, attraverso l’identificazione di diversi linguaggi d’interesse, spiega il comunicato.

Tra le novità, il restyling della piattaforma, che dietro a un visual design più accurato, riserva una user experience più intuitiva e una più agile classificazione dei contenuti, nonché una navigazione del menu semplificata. Appare oggi in evidenza la sezione Gratis, dedicata ai contenuti resi disponibili e fruibili gratuitamente all’utente, e la sezione Esplora generi, entrambe pensate per far immergere il pubblico nell’esperienza offerta da ITsART.

Le evoluzioni dell’interfaccia sono presenti su tutti i dispositivi attraverso i quali è possibile fruire dell’offerta: che sia da pc, da mac, tablet, smart tv, app iOs e Android, la struttura tecnologica della piattaforma, adatta a tutte le forme di pagamento e idonea alla differenziata rosa di modelli di business delle OTT, consente all’utente di ritrovarsi all’interno dello stesso ambiente digitale potendo così godere dei contenuti in qualunque momento e in piena agilità, anche in mobilità.

A livello di proposta editoriale, ITsART passa dall’essere una piattaforma puramente distributiva a soggetto attivo nelle produzioni e nelle co-produzioni, con l’intento di esplorare la cultura in tutte le sue forme, attraverso uno storytelling ingaggiante che coinvolga i grandi nomi dell’arte e della cultura, ma anche dell’imprenditoria e del design italiano, spiega ancora la nota.

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