09/06/2023
di Teresa Nappi

IAB Europe annuncia un accordo a livello europeo per la sostenibilità della pubblicità digitale

L'impegno vede in prima linea 20 delle associazioni nazionali del vecchio continente (IAB Italia compresa) e avrà l'obiettivo di definire un piano condiviso per la misurazione e la limitazione delle emissioni di carbonio della industry

IAB Europe ha annunciato la sigla dello IAB Common Commitment Agreement sulla Sostenibilità, firmato da 20 IAB e Federazioni nazionali di tutto il vecchio continente (IAB Italia compresa).

“Questo accordo rappresenta una pietra miliare significativa rispetto agli sforzi della nostra industry di promuovere uno sviluppo sostenibile in Europa”, recita la nota che annuncia la definizione di questo impegno condiviso.

L'industria della pubblicità digitale sta attualmente affrontando una sfida critica per quanto riguarda le emissioni di carbonio. Le emissioni associate a internet, ai dispositivi e ai sistemi di supporto hanno ora raggiunto quasi il 4% delle emissioni globali di gas serra e le proiezioni indicano che queste emissioni potrebbero raddoppiare nel prossimo futuro.

“È della massima importanza che la nostra industria riconosca la crisi climatica e intraprenda azioni decisive”, recita ancora la nota di IAB Europe.

L'impegno dimostra la necessità e la volontà da parte di tutte le associazioni e federazioni nazionali di un approccio collaborativo e coerente alla metodologia di misurazione delle emissioni di carbonio. Ciò include la tassonomia normativa e politica e la mappatura e la standardizzazione delle best practice per la pubblicazione di messaggi pubblicitari lungo tutta la digital supply chain.

L’accordo e il conseguente piano di azione condiviso che sarà sviluppato, contribuirà inoltre a elevare il lavoro svolto a livello nazionale per portarlo a livello europeo in modo coerente e darà priorità alla riduzione delle emissioni di carbonio specificamente associate alla pubblicità digitale.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI