• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
07/05/2025
di Caterina Varpi

Hearst Italia presenta About:, il nuovo sistema editoriale dedicato all'architettura

La raccolta pubblicitaria è gestita dalla business unit Hearst Global Design+Architecture

about-heasrt.jpg

Debutta in edicola e online dal 9 maggio About:, la nuova piattaforma multimediale dedicata all’architettura di Hearst Italia, sviluppata all’interno della business unit Hearst Global Design + Architecture, guidata da Roberta Battocchio.

“About: nasce dalla volontà di dare voce e strumenti a una comunità di professionisti che, oggi più che mai, chiede contenuti rilevanti, una visione internazionale e spazi di confronto qualificati. Come attori del mondo della comunicazione, crediamo fortemente che questo progetto rappresenti un nuovo modello editoriale, un ecosistema di valore", dice Roberta Battocchio. "About: non è solo un sistema editoriale multimediale, ma una visione strategica: vogliamo costruire comunità professionali attive, partecipi e globali, a cui offrire contenuti di qualità e servizi premium. Questa iniziativa nasce da una concezione moderna e contemporanea dell’architettura, intesa non solo come disciplina progettuale, ma come forza culturale capace di incidere profondamente sui modelli di vita, sullo sviluppo sostenibile, sulle città e sul futuro delle persone”.

About:, diretto da Alessandro Valenti, insieme alla Deputy Editor Giulia Ricci, è composto da un bookazine semestrale, una piattaforma digitale (Aboutplatform.com, Instagram, Linkedin) e un programma di eventi. Completa la piattaforma la SuperAcademy, progetto educational dedicato alla formazione professionale. Il sistema è aperto anche alla pubblicità, per aziende che lavorano nel mondo dell’architettura e vogliono presentare progetti specifici. La raccolta è gestita dalla business unit Hearst Global Design+Architecture.

Il primo numero, intitolato The Collective, si è avvalso del contributo di oltre 100 protagonisti del mondo dell’architettura. Il bookazine in arrivo in edicola, dal progetto grafico curato dall’art director inglese Kuchar Swara, conta 260 pagine complessive, di cui 34 di raccolta pubblicitaria.

A scandire la struttura del numero quattro sezioni: in apertura Elements, sulle differenti tipologie degli elementi architettonici a cui fa da contraltare, in chiusura, Companies, dedicata alla presentazione di prodotti di aziende del design e dell’architettura.Il corpo centrale è composto da Essays e Projects: testi e casi studio che sviluppano il tema monografico. "Una delle novità di About: è rappresentata dall’utilizzo dei dati come nuovo strumento di lettura", si legge nel comunicato.

Alessandro Valenti, editor in chief, commenta: “About: vuole esplorare la condizione attuale dell’architettura intesa come campo allargato nel quale il progetto dialoga con altre discipline per dare forma al presente e predisporre il futuro. Un’architettura che rispetta i contesti locali, con logiche non più opportunisticamente globali, attenta alle connessioni con altre specie e altri saperi, al fine di progettare con e per la Terra. È il motivo per cui About: investiga argomenti, traccia mappe e rintraccia progetti raccontandoli con nuove narrative. I dati, intesi come valore culturale, rientrano tra le forme di storytelling scelte dalla rivista. Reperiti, selezionati e rielaborati da Dotdotdot, descrivono fatti, generano input e accrescono la conoscenza di chi li legge attraverso l’evidenza e la qualità delle informazioni trasmesse”.

Il lancio di About: sarà accompagnato da diversi eventi che si susseguiranno in Italia e all’estero da maggio. Si aggiungono una campagna di comunicazione b2b integrata e multicanale​, rivolta al target architetti (studi e liberi professionisti), al mondo dell’accademia, nonché ad aziende e operatori ​del settore. Il piano media print, digital e social ​coinvolge le testate trade italiane ed estere ​nonché il sostegno di Hearst a livello globale su database professional internazionali​ e canali verticali.

L’uscita del secondo numero del bookazine è prevista a novembre a cui seguirà una seconda release della piattaforma digitale che integrerà un’offerta potenziata attraverso il sistema di membership.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI