Gruppo Sae lancia un nuovo quotidiano online in Abruzzo e finalizza l’acquisizione da Gedi de La Provincia Pavese.
La società guidato dall’imprenditore e manager aquilano Alberto Leonardis ha annunciato che nelle prossime settimane debutterà Abruzzo Daily. Il nuovo quotidiano online fornirà informazioni su politica, cronaca, economia e cultura della regione con giornalisti attivi all’Aquila, Teramo, Pescara e Chieti e collaboratori su tutto il territorio regionale. L’obiettivo è diventare il sito di informazione di riferimento della Regione Abruzzo entro il 2026. Una sezione sarà dedicata all’informazione nazionale ed estera. La parte social sarà seguita dalla redazione in sinergia con Sae Digital e Servizi. Abruzzo Daily collaborerà anche con Sae Comics, società da poco costituita dal Gruppo Sae insieme alla Fondazione Pescarabruzzo, di cui è presidente Nicola Mattoscio.
Intanto, SAE ha finalizzato con il gruppo Gedi il contratto preliminare per l’acquisizione della testata La Provincia Pavese, nonché delle relative attività digitali da parte di Sae Lombardia (controllata del gruppo Sae). Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro giugno con efficacia dal prossimo 1 luglio.
Gruppo Sae edita già diverse quotidiani regionali, dal Tirreno alla Nuova Sardegna e alle Gazzette di Reggio, Modena e Ferrara, alla Provincia Pavese. Di recente la società ha annunciato un accordo per rilevare la testata nazionale Paese Sera.