Giro d'Italia 2025, dove vederlo in tv e streaming. Gli sponsor dell'evento
Nasce FanZone, l’area pensata per i tifosi più appassionati e accessibile direttamente sul sito ufficiale della Corsa Rosa
Si avvicina uno degli appuntamenti sportivi più seguiti dagli italiani, il Giro d'Italia, che quest'anno partirà il 9 maggio da Durazzo in Albania per concludersi dopo oltre tremila chilometri il 1° giugno sull’ultimo traguardo di Roma passando da Matera, Napoli, Siena, Pisa, Modena, Vicenza, Treviso verso le grandi salite che decideranno la corsa, fra cui l’Alpe San Pellegrino, il Monte Grappa, il Mortirolo, il Col de Joux e il Colle delle Finestre Cima Coppi. 21 tappe da vivere tutti i giorni in tv e non solo, per un evento che ha raccolto l'adesione di numerosi gli sponsor.
Dove seguire la Corsa Rosa: tv, radio e digital
Il Giro d’Italia 108 conferma una diffusione globale capillare, grazie a una rete di broadcaster che garantisce la trasmissione dell’evento in tutti i continenti.
Per quanto riguarda l'Italia, come di consueto, Rai racconterà in chiaro al pubblico nazionale ogni giorno di gara. La giornata televisiva in rosa inizierà con un’ora di "Giro Mattina" su Rai Sport HD, programma che comprenderà la presentazione dei corridori e le interviste del pre-gara, dopodiché sempre sullo stesso canale ci sarà "Prima Diretta" per seguire il momento della partenza della tappa fino alle 14:00.
Per la parte clou della programmazione, il palinsesto della Corsa Rosa si trasferisce su Rai 2, con "Giro in Diretta" fino alle 16:15 e "Giro all’Arrivo" immediatamente a seguire, per il racconto delle fasi culminanti di ciascuna frazione fino al traguardo. Subito a ruota, le tradizionali analisi del dopo gara del Processo alla Tappa, generalmente della durata di 45 minuti, senza necessità di cambiare canale. Completano il quadro tecnico-sportivo su Rai Sport HD il "TGiro", a partire dalle 22:00, con interviste, cronaca e commenti, e "Giro Notte", alle 00:00, in cui gli appassionati più irriducibili verranno presi per mano nella ricostruzione momento per momento delle fasi salienti della tappa.
Lo streaming gratuito sarà disponibile su RaiPlay. Inoltre, la corsa sarà trasmessa in diretta integrale anche su Eurosport e sulla piattaforma on demand Discovery+. A questi si aggiunge la possibilità di seguire tutte le tappe anche tramite Prime Video, attivando il canale Discovery+ Intrattenimento e Sport, su Sky Go per gli abbonati, dove Eurosport 1 è visibile sul canale 210 del bouquet Sky, e su DAZN, che offre l'accesso ai canali Eurosport 1 ed Eurosport 2 inclusi in tutti i piani di abbonamento.
Il racconto del Giro d'Italia 2025 vedrà protagonista anche la radio, con la cronaca di Rai Radio 1 e Rai Radio 1 Sport. RTL 102.5 è partner del Giro e seguirà quotidianamente la Corsa Rosa con collegamenti e approfondimenti durante i giorni di gara.
Lato digital, nasce FanZone, l’area della Corsa Rosa pensata per i tifosi più appassionati e accessibile direttamente sul sito ufficiale www.giroditalia.it. FanZone offrirà contenuti esclusivi e interattività.
Anche per l’edizione 108 sarà possibile seguire la Corsa Rosa sul sito e sull'app ufficiale del Giro d’Italia, grazie ad una cronaca scritta in quattro lingue (italiano, inglese, spagnolo e francese), che include, oltre alle fasi salienti della corsa, anche varie curiosità, statistiche e tanto altro.
Infine, la copertura social del Giro d’Italia avviene in tempo reale attraverso i canali ufficiali della corsa, con contenuti esclusivi, aggiornamenti live, video, immagini e dietro le quinte. Le piattaforme coinvolte includono Instagram, Facebook, X, TikTok e YouTube.
Grande attenzione è riservata anche alle collaborazioni con le squadre, con cui vengono realizzati contenuti congiunti per raccontare il Giro. Inoltre, grazie alla collaborazione tra RCS Sport e Strava, sono stati creati segmenti ufficiali dedicati, disponibili sulla piattaforma e sul sito web del Giro.
Gli sponsor del Giro d'Italia
Tantissimi i partner ufficiali che a vario titolo accompagneranno il Giro nel suo percorso dall'Albania a Roma.
🏆 Top Sponsor
Iuman - Intimissimi Uomo: maglia rosa
Banca Mediolanum: maglia azzurra
Madeinitaly.gov.it: maglia ciclamino
Conad: maglia bianca
Trenitalia: stage winner & official green carrier
Continental: official tyre & last km
Italia.it
⏱ Official Timekeeper
Tudor
🏛 Institutional Partner
Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste
🤝 Sponsor
Astoria Wines: official wine
Autostrade per l’Italia: superteam
Castelli: technical clothing
Cetilar Nutrition: official nutrition partner
Clivet: breakaway winner
Danone Hi Pro
Lurisia: official water
Novi: official chocolate
Red Bull: official energy drink
Sanmarco Informatica: combattivity
Sara Assicurazioni: official insurance
Suzuki: official moto
Toyota: official mobility partner
Valsir
🤝 Official Partners
Best Western Hotel: official hotel
Decathlon: sport retail partner
Eataly
Kometa
Lucernario Aerante
Merck
Pastificio Rana: official pasta
Pinarello: official bike
Polti
Regina
Shimano: neutral technical assistance
Socage
Solo Caffè Monorigine: caffè ufficiale
🛠 Official Suppliers
3B Meteo: official weather forecaster
Castelli
Chimay: official beer
Drivalia
GR
Imatra: official app fintech & sportech
Nativa: regenerative partner
Nolan: official motorcycle helmet
Oakley: official eyewear & helmet partner
OJ: abbigliamento moto ufficiale
Opera Laboratori: cultural art supplier
Visa Gruppi Elettrogeni
Wonderful Pistachio: official pistachio
🎫 Official Licensees
All4Cycling
Astoria: official wine
Bialetti: official moka
Brooks: official running shoes
Castelli
Chimay: official beer
Elite: water bottle
Gadget Group: kit Giro
Kappa: lifestyle partner
K-Way
My Style Bags
Nimbl: official cycling shoes
Oakley: official eyewear & helmet partner
Panini: official stickers
Svitol: bike care and maintenance
Trudi: official mascotte
🚴 Tour Operator
Premium Official Tour Operators:
Destination Sport Experiences
Italy Bike Tours
Mummu Cycling
Official Tour Operator:
Grand Tours Project