• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
21/11/2022
di Lorenzo Mosciatti

Fifa World Cup 2022: share del 29,5% per il match inaugurale su Rai1

La partita d'esordio dei Mondiali di calcio tra Qatar ed Ecuador è stata vista da una media 4.657.000 di spettatori, mentre i device collegati su RaiPlay nel minuto medio sono stati 105.400. Al via oggi la Bobo TV

Rai-Qatar-2022.jpg

Boom di ascolti per il match inaugurale della Fifa World Cup 2022 che ha visto in campo all’Al Bayt Stadium di Al Khor il Paese ospitante Qatar contro l’Ecuador, finito 0-2. 

La partita d'esordio dei Mondiali di calcio, trasmessa in diretta su Rai1, è stata vista da 4.657.000 di spettatori con il 29,5% di share e il 37,1% sul target degli uomini, “segnando un incremento del 35% di amr rispetto alla partita inaugurale dei Mondiali 2018 trasmessa da Canale 5”, si legge nella nota di Rai Pubblicità. 

All’ascolto medio della tv si sommano altri 105.400 device collegati su RaiPlay nel minuto medio.


Leggi anche: CALCIO: AL VIA I MONDIALI PIÙ ATIPICI DI SEMPRE, ANCHE PER LA PUBBLICITÀ


Ottime le performance anche per la cerimonia di apertura andata in onda su Rai1 alle 15, con punte di 4.559.000 amr, e per le interazioni social che sono state circa 1.168.000. 

"Brand e investitori, grazie alle proposte integrate che Rai Pubblicità ha offerto al mercato per questa occasione speciale, hanno colto tutte le occasioni di visibilità che solo lo sport più seguito al mondo riesce a dare", spiega la concessionaria. 

Esordisce intanto oggi, lunedì 21 novembre, ai Mondiali e su Rai la Bobo TV, il branded content capitanato da Christian Vieri insieme a Lele Adani, Antonio Cassano e Nicola Ventola. La Bobo Tv arriva su Rai1 e su RaiPlay accompagnata da un'offerta commerciale di branded content firmata dalla concessionaria pubblicitaria del servizio pubblico. La Bobo TV racconterà a suo modo il torneo: non più solo su Twitch ma anche su Rai1 e Rai Play (in diretta streaming e on demand) attraverso 22 pillole da 4 minuti circa, in onda al termine delle partite programmate sui canali Rai, compresa la finalissima. 

Rai si è assicurata i diritti per la trasmissione multimediale di tutte le partite dei Mondial di calcio. Qui il calendario completo e l'offerta di Rai Pubblicità.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI