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13/06/2023
di Lorenzo Mosciatti

Ecco Spotify Ad Analytics, il nuovo servizio di misurazione della pubblicità nel mondo audio

La soluzione gratuita è stata pensata per aiutare gli inserzionisti e le agenzie a monitorare l’impatto dei loro annunci advertising

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Spotify annuncia il lancio di Spotify Ad Analytics, una soluzione messa disposizione gratuitamente degli inserzionisti e delle agenzie per monitorare l’impatto dei propri annunci sulle piattaforme di audio digitale. Dotata di un ampio ventaglio di strumenti di misurazione e di soluzioni di monitoraggio first party per podcast e musica, Spotify Ad Analytics permette di capire l'impatto degli investimenti pubblicitari dunque non solo su Spotify


Spotify Advertising da oggi offre dunque attraverso Spotify Ad Analytics: 

  • l'accesso gratuito a un pacchetto di soluzioni di misurazione first party di Spotify, sia che gli inserzionisti stiano cercando di orientare il branding o le performance, sia che stiano acquistando qualsiasi formato pubblicitario attraverso podcast o musica su Spotify.Il report per Spotify Brand Lift grazie a una dashboard centralizzata che dà agli inserzionisti la possibilità di valutare l’ad recall, l’awareness e la consideration dei propri annunci.
  • L’accesso ai report sull’attribuzione online e sul conversion lift, grazie a Spotify Pixel, che consente agli inserzionisti di capire se i consumatori hanno compiuto un’azione dopo aver ascoltato un annuncio, indipendentemente da dove stanno realizzando le proprie campagne audio.
  • Un servizio di monitoraggio globale a cui gli inserzionisti di Spotify hanno accesso diretto in 11 mercati: Italia, Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Messico, Nuova Zelanda, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.

Il lancio di Spotify Ad Analytics segue l’acquisizione da parte di Spotify della piattaforma di misurazione Podsight finalizzata lo scorso anno ed espande il sistema di attribuzioni basato sui pixel di Podsights oltre il solo mondo dei podcast

"Dato che sempre più inserzionisti ricorrono all'audio digitale nelle proprie strategie di marketing, è indispensabile offrire soluzioni di misurazione di qualità superiore, in modo che sappiano quantificare il reale impatto che le loro campagne hanno sul loro business", ha dichiarato Alberto Mazzieri, Head of Sales Southern Europe di Spotify.

"Con il lancio di Spotify Ad Analytics, stiamo rendendo più facile, per i nostri clienti, l'accesso a soluzioni di misurazione dell'intero funnel, per ottenere un maggiore impatto a livello globale. L'introduzione di questo nuovo servizio è un passo fondamentale per dimostrare che Spotify non è solo il punto d’arrivo nel percorso di allineamento tra brand e cultura, ma è anche un luogo dove raggiungere obiettivi strategici di marketing e business”.

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