• Programmatic
  • Engage conference

11/02/2020

Al via Giornale Radio, l'informazione sul digitale senza opinioni e commenti

Il progetto lanciato dall'editore Domenico Zambarelli proporrà dal 15 febbraio, oltre al canale principale, dieci emittenti radiofoniche verticali. La raccolta pubblicitaria è gestita internamente

Domenico Zambarelli

Domenico Zambarelli

Nasce Giornale Radio, la nuova radio digitale totalmente dedicata all’informazione, senza opinioni e commenti. Giornale Radio è l’emittente 4.0. pensata per proporre notiziari a flusso continuo sulle principali informazioni del momento. Il progetto è lanciato in partnership con quattro agenzie stampa radiofoniche nazionali, che realizzeranno ogni giorno notiziari con aggiornamenti ogni quindici minuti, dalle 5.00 alle 24.00. Dal 15 febbraio Giornale Radio proporrà, oltre al canale principale, dieci emittenti radiofoniche verticali dedicate a temi come economia, sport, moda, viabilità, tecnologia, wellness, salute, ambiente e notizie locali. “Viviamo in una società frenetica e ipertecnologica, dove tutto va a ritmi estremi, compresa l’informazione", spiega Domenico Zambarelli, editore di Giornale Radio attraverso la società Lucky Media, fondata nel 2018 insieme a Giovanna Bovani. "Essere costantemente aggiornati e connessi con la realtà che ci circonda è ineluttabile, e noi abbiamo ritenuto coerente aggregare l’informazione audio a quella testuale del web. Sulla base di questi presupposti abbiamo deciso di far nascere una radio digitale totalmente dedicata all’informazione: sul live mainstream saremo solo cronisti e non opinionisti, con informazioni puntuali, veloci e neutrali. Le 10 radio verticali on demand ed i podcast avranno un taglio a più ampio respiro, con approfondimenti, analisi e ricerca: due modi complementari di far vivere l’informazione ma entrambi sempre con la massima qualità e professionalità”. Il canale principale Giornale Radio è disponibile in live streaming sul sito, sulle applicazioni, sugli aggregatori di flussi radiofonici IP, su ogni dispositivo connesso, sui canali social dedicati (Facebook, YouTube, Twitter), attraverso gli smart speaker (Google Home e Amazon Echo) e sul canale televisivo 262 del digitale terrestre gratuito. I podcast sono fruibili on demand. Attraverso i canali social, Giornale Radio stimolerà il confronto e la contribuzione degli ascoltatori, favorendo una relazione che alimenti i contenuti delle radio verticali e dei podcast. Il claim della radio è, per questo, “Noi siamo con voi”. “Con Giornale Radio sperimentiamo in Italia l’informazione integrale live e on demand attraverso la formula del brand bouquet, finora usata solo in ambito musicale. Giornale Radio è la prima all news a mettere d’accordo gli opposti: live/on demand, mainstream/verticale”, spiega Massimo Lualdi, direttore responsabile della testata giornalistica. Massimo Lualdi Giornale Radio è inoltre radio partner de Il Sussidario.net, il quotidiano d’informazione online che vanta oltre 10.000.000 utenti unici al mese, che potranno ascoltare il live streaming dell’emittente direttamente dalla home page. Per il lancio della radio è prevista una campagna pubblicitaria pianificata su radio, televisione, stampa, digital Ooh e la Go Tv a livello nazionale. La comunicazione, con partenza da lunedì 10 febbraio, terminerà a fine mese. La raccolta pubblicitaria è gestita internamente.  

ARTICOLI CORRELATI