• Programmatic
  • Engage conference
29/09/2023
di Annalisa Pomponio

Class Editori, ricavi in crescita nel semestre a 42,86 milioni di euro. Pubblicità digital a +7%

Il gruppo editoriale vede aumentare il suo fatturato del 9,8%. Ebitda a +39,9%, mentre l'advertising sale del 4%

class-editori-logo-_thumb_625698-_thumb_673229_727318.jpg

Class Editori chiude il primo semestre 2023 confermando il trend di sviluppo del fatturato, registrando inoltre un miglioramento della marginalità complessiva e il ritorno ad un risultato consolidato positivo. In un contesto economico ancora caratterizzato da incertezza, i ricavi consolidati dei primi sei mesi del 2023 sono stati pari a 42,86 milioni di euro, rispetto ai 39,03 milioni del corrispondente periodo del 2022 (+9,8%).Il risultato operativo (Ebitè positivo e pari a 1,49 milioni di euro con un incremento di 0,02 milioni di euro nello stesso periodo dell’anno precedente. L'Ebitda è risultato positivo a 5,97 milioni di euro, +39,9%.

ll fatturato pubblicitario della casa editrice nel primo semestre 2023 cresce del 4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. I quotidiani complessivamente registrano un -10%, un calo in buona parte riconducibile alle difficoltà del settore finanza/assicurazioni, la finanziaria perde il 12% e la legale cresce del 15%. Bene invece i periodici che crescono dell’8%. A livello TV si registra una crescita complessiva del 9%, in particolare grazie alla buona performance di Class Tv Moda. Il digital cresce del 7%, ben monetizzando l'aumento degli analytics. Al buon andamento complessivo della concessionaria interna hanno contribuito i 23 progetti editoriali realizzati nei primi sei mesi.


Leggi anche: CLASS EDITORI TORNA IN UTILE NEL 2022 CON RICAVI IN AUMENTO DEL 13,2%. PUBBLICITÀ A +7% 


La controllata Telesia ha registrato nel semestre una ripresa dei ricavi totali rispetto allo stesso periodo del 2022, con una crescita complessiva di 0,60 milioni di euro grazie anche al lancio del nuovo canale televisivo UpTv, avvenuto alla fine del primo trimestre 2023. 

La controllata Gambero Rosso ha conseguito risultati positivi in tutti i settori di presenza registrando un incremento del proprio fatturato di 0,86 milioni di euro rispetto al primo semestre 2022 e migliorando il proprio margine operativo lordo di 0,25 milioni di euro.  

LE PROSPETTIVE DEL SECONDO SEMESTRE

Class Editori ritiene che sia possibile confermare l’obiettivo di conseguire nel 2023 livelli di redditività migliori di quelli del 2022 e in linea con i covenant previsti dall’accordo attuativo sottoscritto lo scorso ottobre con due istituti di credito

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI