14/02/2022
di Caterina Varpi

Citynews rinnova le sue 50 App in ottica social oriented

Newsfeed personalizzato e partecipazione più attiva dei lettori. La Dmp proprietaria permette di proporre annunci e contenuti in linea con gli interessi dell'utente

Citynews rinnova le sue 50 App, con un restyling tecnologico ed editoriale studiato per migliorare l’UX in un’ottica social oriented, come spiega Luca Lani, CEO Citynews: “La nostra prerogativa è sempre stata quella di individuare e sperimentare modalità di comunicazione che possano rappresentare le nuove frontiere
dell’editoria. Porre l’utente al centro, rendendolo parte attivo del processo d’informazione è stato il nostro obiettivo fin dall’inizio della storia di Citynews. È per questo motivo che le nuove 50 App hanno un’impronta social oriented chepermette ai nostri lettori di contribuire attivamente con le segnalazioni delle notizie e di ricevere notizie di loro interesse, oltre che, chiaramente, restare aggiornati sui fatti della città in tempo reale, grazie alle breaking news”.

Le nuove caratteristiche delle app di Cityewns

Il rinnovo delle app di Citynews prevede il newsfeed personalizzato. Nella sezione Le tue notizie, l’utente (precedentemente registrato) potrà scrollare notizie personalizzate secondo i propri interessi (cronaca, politica, attualità, eventi, sport, etc…) e in base alle zone o quartieri d’interesse della propria città.

Inoltre, nella sezione Le tue notizie,l’utente registrato può contribuire in maniera attiva inviando alla redazione le proprie segnalazioni su notizie dal quartiere quali problemi di viabilità o degrado, eventi della zona, annunci e offerte di compravendita e avviare discussioni su argomenti generali che riguardano il quartiere o la città e alla quale tutta la community registrata può partecipare. Le notizie e i video caricati, dopo una rapida ma attenta moderazione delle redazioni, vengono pubblicati all’interno della testata e vengono inviati agli iscritti che vivono nella medesima zona.

Le nuove App Citynews consentono al lettore di interagire con gli altri utenti iscritti avviando discussioni su temi che riguardano il proprio quartiere. Ogni lettore ha la possibilità di creare un proprio profilo, seguire altri utenti e partecipare a discussioni con altre persone del quartiere.

La Dmp proprietaria per proporre adv e contenuti in linea con gli interessi dell'utente

Hanno lavorato alla progettazione e allo sviluppo delle nuove App il team IT e Development coordinato e diretto da Krzysztof K. Wasielewski, CTO
Citynews
e composto da Roberto Leonarduzzi, Massimiliano Schinco e Fabrizio Cavaniglia, al quale si è affiancato, nella fase di progettazione e beta testing, Pierfrancesco Onnis, Product Management App.

“Ci siamo focalizzati sullo sviluppo di un set di algoritmi e tecnologie che creino interesse e incuriosiscano l'utente, al fine di coinvolgerlo ed immergerlo completamente nella fruizione del suo feed – dichiara Krzysztof K. Wasielewski –. La caratteristica usercentrica non è solo un elenco di news vicine all'utente, sia come topic che come geo-gps, ma vuole essere uno strumento che aiuti i nostri utenti a scoprire post, discussioni, annunci di loro gradimento, tramite apprendimento ed intelligenza artificiale. Nell'App è stata sviluppata la DMP proprietaria GDPR compliant che, non solo ci aiuta ad offrire contenuti adv in linea con gli interessi degli utenti, ma ci consente di proporgli anche contenuti editoriali ed informativi in linea con i suoi potenziali interessi e/o aree geografiche”.

“Inoltre – conclude Wasielewski – ci affidiamo a tecnologie all'avanguardia che consentono di rilevare e filtrare, tramite un sistema di machine learning, contenuti e commenti sgraditi. Chiaramente gli utenti iscritti possono, per primi, segnalare utenti, contenuti o commenti che non rispettano la community”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI