• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
02/05/2023
di Alessandra La Rosa

Citynews lancia il nuovo progetto editoriale CiboToday

Il sistema, composto da sito, social e newsletter, sarà dedicato alla riscoperta dei territori italiani dal punto di vista del food

Il team editoriale di CiboToday

Il team editoriale di CiboToday

Citynews amplia l’offerta con un nuovo progetto editoriale. Si chiama CiboToday e si propone di trasmettere l’importanza del patrimonio enogastronomico italiano da un punto di vista non solo culinario ma anche culturale. Con una particolare attenzione rivolta al popolo dei lettori che abitano, vivono e sono radicati nei territori, e hanno voglia di scoprirli dal punto di vista del cibo.

Il settore food ha vissuto negli ultimi anni una crescita esponenziale: ricette, show cooking, trasmissioni televisive e blog. In futuro il cibo diventerà sempre più protagonista delle nostre vite ma soprattutto della qualità della nostra vita. E in questo contesto, si legge in una nota, diventa necessario “un racconto sincero, comprensibile, chiaro e diretto che punti a intercettare il sempre crescente interesse del pubblico”.

“Per parlare di cibo punteremo finalmente su un linguaggio inclusivo e sulla volontà di dare indicazioni in primo luogo utili ai nostri lettori – dichiara Massimiliano Tonelli, direttore editoriale di CiboToday –. Forse è giunto il momento di raccontare i luoghi dove le persone davvero possono e vogliono andare nella loro quotidianità. Attenueremo un po’ l’enfasi, eccessiva negli ultimi anni, sull’altissima cucina per puntare maggiormente su una ristorazione popolare ma di eccellenza, sulle botteghe, sui mercati, sugli artigiani, sulle aziende agricole, sui consigli per gite gastronomiche fuori porta che siano sostenibili in ogni senso, anche economico, per arrivare anche al mondo della ricettività, degli alberghi, degli agriturismi, con consigli anche sui viaggi”.


Leggi anche: CITYNEWS DÀ VOCE AL MONDO DELLE SOCIETÀ SPORTIVE CON IL NUOVO CANALE SPORT


CiboToday avrà una copertura nazionale e un aggiornamento quotidiano tramite un sito, un’intensa presenza sui social e una newsletter giornaliera. Otto città (Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna, Firenze, Bari e Palermo) avranno maggiori aggiornamenti, ma il resto Italia, dai capoluoghi alle città più piccole, i borghi e le campagne, non verranno trascurati, dando spazio, a volte, anche all’Europa e al mondo.

“Il nostro target sarà ostinatamente trasversale, eviteremo di parlare solo ai super esperti o ai gastronomi incalliti. Cercheremo invece di rivolgerci a tutti, anche a coloro che di cibo non si sono mai appassionati più di tanto fino ad oggi e magari lo faranno proprio grazie ai nostri articoli. In questo – continua Tonelli – avere come alleate le testate territoriali Citynews che sono le più lette nei territori e nelle città, costituirà un'opportunità straordinaria per arrivare ad un target che fino ad oggi mai è stato raggiunto da contenuti gastronomici di qualità”.

CiboToday offrirà anche classifiche, liste, guide e graduatorie che metteranno in luce il meglio di panetterie, pasticcerie, ristoranti, pizzerie e di tutto ciò che ruota attorno alle tematiche dell’enogastronomia. E poi ci sarà una nuova funzionalità per fruire di tutti questi consigli su una mappa interattiva, per permettere ai lettori di usare i suggerimenti della redazione.

“CiboToday è un progetto editoriale molto ambizioso che si propone l’obiettivo di uscire fuori dagli schemi ormai consolidati del giornalismo enogastronomico – dichiara Luca Lani, CEO e co-founder di Citynews –. La nascita di questo prodotto ha anche lo scopo di essere piattaforma di elevata qualità ed un contesto editoriale per favorire la comunicazione delle eccellenze del settore Food, Horeca, ed in generale di tutte le importanti realtà che ruotano attorno al cibo ed alla sua cultura”.

Il team editoriale di CiboToday è composto, oltre che dal direttore editoriale Massimiliano Tonelli, da Carolina Pozzi, Lavinia Martini, Alice Caccamo e Martina Di Iorio. Insieme a loro anche una serie di collaboratori esterni e firme autorevoli.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI