• Programmatic
  • Engage conference

12/09/2022
di Cristina Oliva

Citynews lancia il nuovo format snackable video, tra brand integration e social journalism

Citroën è stato il primo brand a testare la novità per la campagna “Drive La Maddalena Electric”

Simone Parrinello

Simone Parrinello

Citynews lancia il nuovo format snackable video, che nasce dalla stretta collaborazione tra la redazione di Today.it e il reparto Branded Content di Citynews, coordinato da Simone Parrinello, che spiega: “A fine 2021 abbiamo varato un nuovo percorso di lavoro a quattro mani con il team di Today, finalizzato nel tempo, a creare e sperimentare sempre più format editoriali in chiave social journalism ma con, al contempo, una naturale attitudine alle opportunità di brand integration”.

Un percorso che andrà ad influenzare l’evoluzione di Citynews sia in chiave editoriale che commerciale: “La sfida per il nostro team ­– continua Alessandro Pugliese, Direttore Nazionale & Partnership di Citynews, nella foto sotto – non è stata individuare i giusti trend grammaticali che nascono ed evolvono sui social, ma il riorganizzare il lavoro in logica di lean production, così da garantire, sia alla redazione che ai brand, un metodo agile e scalabile, che ci permetterà nei prossimi mesi di varare una vera e propria library di nuovi format pensati ed ottimizzati per fruizioni mobile sui nostri feed, ma al tempo stesso nativamente pronti per attività di social extension su Instagram, TikTok e Linkedin”.

Lo Snackable Video di Citynews

Il primo format che viene inaugurato si chiama Snackable Video ed è una soluzione di brand integration fruibile sul feed delle home page mobile dei siti dell'editore. "È caratterizzato dal 98% di brand safety, da uno storytelling breve (al massimo 45”) ma esaustivo, arrivando anche al 25% di engagement rate e da una daily reach potenziale di 3.2 milioni di utenti sui nostri siti/app, anche se estendibile coinvolgendo i nostri feed social”, spiega Parrinello.


Leggi anche: CITYNEWS RAGGIUNGE QUOTA 52 TESTATE DI PROSSIMITÀ CON VITERBOTODAY E PORDENONETODAY


Citynews, a partire dagli asset a disposizione del brand, realizza così un video storytelling composto da copy e footage di clip e immagini, ottimizzati per una fruizione esclusivamente mobile.

Citroën è stato tra i primi partner commerciali ad abbracciare questo nuovo linguaggio e ha scelto gli Snackable Video per un’attività di brand activism, la campagna “Drive La Maddalena Electric”. Dal 25 al 31 luglio, su tutte le edizioni Citynews, è andato online lo Snackable Video da 38’’ per sensibilizzare gli utenti sul tema ambientale. Inoltre, Citroën ha consegnato alle autorità locali una flotta di 9 veicoli elettrici in grado di offrire una guida fluida e silenziosa, senza emissioni di CO2. 

“Citroen è da sempre alla ricerca di nuovi format di digital adv coinvolgenti ed emozionanti che possano permettere alla marca in pochi secondi di raccontare iniziative valoriali e posizionanti come Citroën Drive La Maddalena Electric”,  chiosa Davide Nava, Head of Communication Citroën Italia di Stellantis Italy. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI