• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
17/05/2021
di Alessandra La Rosa

Citynews cambia look alle sue 50 edizioni di prossimità. Semplificata l'offerta adv desktop

Focus sul miglioramento della qualità dell’informazione e dell’esperienza dei lettori. Dal punto di vista pubblicitario, la filosofia è pochi formati ma più efficaci

Citynews cambia look alle sue 50 edizioni di prossimità

Citynews cambia look alle sue 50 edizioni di prossimità

Dopo il restyling dell’edizione nazionale Today.it lo scorso ottobre, nuovi progetti per Gruppo Editoriale Citynews. L’editore ha infatti rilasciato oggi la nuova versione delle sue 50 edizioni di prossimità.

Il nuovo design e la profonda riorganizzazione della struttura editoriale hanno l’obiettivo di migliorare la qualità dell’informazione e l’esperienza dei 32 milioni di lettori che ogni mese si informano sui 53 quotidiani del Gruppo. A tal fine, tutte le edizioni si presentano da oggi con una organizzazione dei contenuti orientata ad un maggiore coinvolgimento dei lettori e con un progetto grafico che coniuga la modernità del web con lo stile classico della stampa e con un’architettura front-end completamente rivista in ottica performance mobile.

“Le innovazioni dal punto di vista editoriale saranno tante e tutte di grande impatto per i nostri lettori – dichiara Luca Lani, CEO del Gruppo Editoriale Citynews –. Verrà dato maggiore spazio a commenti ed opinioni di esperti, agli approfondimenti e alle inchieste giornalistiche sugli avvenimenti di attualità più importanti, con una netta divisione tra news e opinioni, al fine di agevolare i lettori nella comprensione degli avvenimenti, che sono ora raggruppati e suddivisi in categorie ben definite”.


Leggi anche: CITYNEWS LANCIA UN RINNOVATO TODAY.IT


“Siamo da sempre molto attenti al design, all’architettura tecnologica dei nostri prodotti editoriali – continua Lani – e a migliorare costantemente l’esperienza dei nostri lettori. Questa nostra cura è testimoniata e premiata dai dati certificati Comscore che attestano da molti mesi la nostra eccellenza, nel segmento News & Information, anche nel ranking basato sul tempo speso dai lettori sulle nostre edizioni. Mi riferisco ai dati sui minuti totali e sui minuti medi per lettore che ci vedono primeggiare ogni mese sui nostri diretti competitor. Sicuramente la fruizione a sfoglio, come un quotidiano cartaceo, che abbiamo introdotto oltre un anno fa nelle nostre app e versioni mobile, ha contribuito in maniera significativa al maggiore coinvolgimento dei lettori e al tempo speso in pagina. Siamo convinti che il restyling lanciato oggi farà crescere ulteriormente queste cifre portando ottimi risultati in termini di qualità percepita da parte dei nostri lettori, con una conseguente crescita della fidelizzazione”.

“Se guardiamo l’aspetto tecnologico, nella nostra nuova release sono state implementate le più recenti soluzioni frontend che consentono un rendering estremamente veloce e fluido di tutte le pagine – afferma Krzysztof K. Wasielewski, CTO di Citynews –. Da un lato, l'utente vede le pagine visualizzarsi in un batter d'occhio, e dall’altro, acquisiamo un grande vantaggio in termini di indicizzazione SEO in quanto i motori di ricerca tenderanno a privilegiarci sulla Serp, posizionando le nostre pagine più in alto rispetto ai competitor. In questo senso, abbiamo raggiunto uno score di qualità/velocità massimo, sia sulla versione mobile che desktop/tablet. Un risultato che, fino a poco tempo fa, si poteva ottenere solo con le pagine AMP. Infine, il nuovo layout è completamente responsive, ovvero fatto con un unico codice HTML, sia per la versione mobile che per quelle desktop e tablet”.

Il restyling non prevede grosse novità a livello di offerta pubblicitaria, se non una semplificazione a livello di formati desktop, con l'eliminazione di formati come l'half page e altri, considerati obsoleti o poco performanti. Così come fatto nelle app e versioni mobile che prevedono nelle HP solo l'ADV Page, la filosofia dell'editore è quella di avere pochi formati ma più efficaci.

Le 50 testate di prossimità ospitano pubblicità sia locale che nazionale e costituiscono la stragrande maggioranza della raccolta del gruppo. Le altre 3 testate (Today.it, AgrifoodToday e EuropaToday) ospitano tendenzialmente solo adv nazionale. La percentuale di fatturato tra raccolta locale e nazionale è tendenzialmente paritaria, 50% locale - 50% nazionale, con un possibile lieve sbilanciamento nel 2020 a favore dell'adv nazionale, complice la pandemia.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI