• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
26/01/2024
di Andrea Di Domenico

Chora Media e Will Media si uniscono in un'unica struttura societaria

Con la fusione aziendale si completa l'integrazione avviata nel 2022. In forte crescita i ricavi: +35% nel 2023 a quota 9 milioni di euro

Chora-will.jpg

Chora Media e Will Media si uniscono in un’unica realtà, dando vita a una delle principali realtà media & entertainment digitali presenti sul mercato italiano. L'opoerazione è spiegata in un comunicato stampa in cui si specifica che i due brand - Chora e Will - rimarranno indipendenti con autonome strategie editoriali e contenutistiche, mentre si uniranno le due strutture societarie per mezzo di una fusione per incorporazione di IS Media (Will) in Be Content (Chora).

A quasi 2 anni dall’acquisizione di Will da parte di Chora, le due società portano così a conclusione la strategia di integrazione avviata nel 2022. La nuova Chora&Will Media - giuridicamente Be Content Srl - potrà fare affidamento su un team di quasi 100 persone che continuerà a lavorare per sviluppare contenuti e progetti suddivisi tra diverse aree di contenuto: podcast, video, social media ed eventi

Mario Calabresi Ceo di Be Content, a Riccardo Haupt il ruolo di Coo

A guidare Be Content saranno Mario Calabresi, che viene confermato Ceo e nominato presidente del Consiglio di Amministrazione, e Riccardo Haupt, già amministratore delegato di Will Media, che ora assumerà il ruolo di consigliere delegato e Chief Operating Officer.

Dice Calabresi: “Abbiamo messo insieme due storie di innovazione e successo, per costruire una realtà ancora più forte e competitiva. Chora e Will manterranno distinte le loro identità, ma la scommessa editoriale è di continuare a far crescere la qualità dei nostri prodotti per rispondere a un bisogno crescente di contenuti”.

Haupt sarà incaricato del management della nuova entity sovrintendendo le aree di produzione, partnerships e finance. “Siamo felicissimi di essere riusciti a portare a conclusione un lavoro iniziato ormai quasi due anni fa con Mario Calabresi e Guido Brera - afferma il manager -. La fusione, pur lasciando intatta e indipendente la linea editoriale di Will, ci permetterà di generare importanti sinergie a livello produttivo ed editoriale garantendoci la possibilità di sviluppare nuovi progetti cross-brand, accrescere significativamente la nostra offerta commerciale per le aziende in cerca di collaborazioni editoriali innovative e di valorizzare ancor meglio i talenti presenti nelle due società”.

Il giro d'affari sale e sfiora i 9 milioni di euro nel 2023

La fusione tra le due società arriva dopo un 2023 segnato da una forte crescita del volume d’affari di Chora e Will che, spiega la nota stampa, è arrivato a sfiorare i 9 milioni di euro con una crescita di oltre il 35% rispetto al 2022.

La nuova realtà darà inoltre vita a uno dei più grandi poli del podcast in Italia, con oltre 80 milioni di stream all’anno e 3 dei podcast più ascoltati nella top 10 di Spotify del 2023 (The Essential, Dove Nessuno Guarda e Stories).

Chora&Will Media lavorerà in sinergia con BeWater Film, la casa di produzione cinematografica da poco lanciata dalla capogruppo BeWater (che controlla anche Chora&Will). A guidare la holding è arrivata nel 2023 Barbara Salabè - già Ceo di Warner Discovery Southern Europe - mentre la casa cinematografica è stata affidata a Mattia Guerra, già Managing Director Distribution and Production di Lucky Red. Chora&Will Media fungerà da serbatoio di creatività da far poi sviluppare alla casa di produzione del gruppo BeWater che realizzerà progetti per il piccolo e grande schermo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI