• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
10/11/2023
di Annalisa Pomponio

Cagliari Calcio con Giorgio Pitzianti per il podcast realizzato con l'intelligenza artificiale

Protagonista di "Terzo Tempo" è l'attaccante del club sardo Zito Luvumbo

Cagliari Calcio e il podcast realizzato con l'aiuto dell'intelligenza artificiale

Cagliari Calcio e il podcast realizzato con l'aiuto dell'intelligenza artificiale

Il podcast "Terzo Tempo", realizzato dal Cagliari Calcio, ha per protagonista Zito Luvumbo, attaccante del club. Fin qui nulla di strano se non fosse che a muovere i fili di un incontro estremamente intimo è l'Intelligenza artificiale, per la prima volta alle prese con una vera e propria "one to one" come interlocutore dello sportivo. 

A svelarlo è il creativo Giorgio Pitzianti, che con il suo team ha collaborato con l'Area Business e Management del club rossoblù alla realizzazione del podcast. “Il mood, l’umore del narratore, cambia durante il racconto - spiega Pitzianti -. L’AI è entrata in sintonia con Zito e si è lasciata guidare dai suoi sentimenti e dalla sua storia attraverso il tono della sua voce, delle musiche ascoltando le sue parole. Gioia, padre, sofferenza, famiglia, infanzia, interrogano l’intelligenza artificiale allineandola al racconto compartecipando all’aspetto emotivo dell’interlocutore”. 


Leggi anche: IAB FORUM 2023, LA PAROLA AI PROTAGONISTI DELL'INDUSTRY


Nel comunicato si legge che “l’uso innovativo dell’Intelligenza Artificiale è un collante che, nel viaggio narrativo, ha fatto emergere l’essenza di un ragazzo in piena ascesa ma particolarmente riservato. Parole chiave, dialoghi e musiche che scaldano il cuore del reale protagonista e della voce narrante”.  Un progetto ancora sperimentale ma che regala soddifazioni, come racconta Stefano Melis, direttore Business & Media del club sardo promotore della produzione: “Il podcast 'Terzo Tempo', e nello specifico la puntata dedicata a uno dei giovani prospetti più amati e futuribili della rosa, è sicuramente la dimostrazione di come si possano integrare le competenze, le idee e le tecnologie per creare un prodotto innovativo, anche sperimentale, fruibile sui canali ufficiali di un Club professionistico di Serie A. In modo inedito nel panorama calcistico italiano e non solo, abbiamo voluto sfruttare l’intelligenza artificiale per far emergere, con il fondamentale ruolo dell’uomo e quindi di un team creativo, i tratti distintivi di un ragazzo, un calciatore che per la prima volta si è raccontato in viva voce. Lo spirito è sempre quello di ricercare soluzioni per progetti che mettano in luce innovazione e voglia di sperimentare”.

Giorgio Pitzianti e il suo staff stanno avviando diversi progetti innovativi su scala nazionale e internazionale con l’obiettivo che possano rivelarsi originali e trascinanti. “Alla base del nostro lavoro c’è la ricerca 'estrema' per arrivare alla creatività e all’originalità”, continua il creativo. “Oggi l’intelligenza artificiale ci affianca nello sviluppo dei nostri lavori, migliorando tempi e qualità ma soprattutto verificando le nostre idee, offrendoci la possibilità in real time di capire il potenziale delle percezioni e delle emozioni di un nostro prodotto o di un format artistico e creativo che stiamo andando a realizzare. Così nasce il podcast sperimentale con il Cagliari Calcio che sta ottenendo migliaia di ascolti su Spotify”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI