29/01/2026
di Lorenzo Mosciatti

Australian Open 2026: la semifinale Sinner–Djokovic in diretta in chiaro su Nove

Lo fa sapere Warner Bros. Discovery, titolare dei diritti di trasmissione del torneo di tennis

Jannik Sinner (credit: Getty Images, ufficio stampa WBD)

La semifinale degliAustralian Open 2026tra Jannik Sinner e Novak Djokovic sta catalizzando l’attenzione degli appassionati di tennis italiani e internazionali. Una delle sfide più attese dell’edizione 2026 sta per andare in scena e, a sorpresa, sarà visibile in Italia in diretta TV in chiaro su Nove, il canale gratuito del gruppo Warner Bros. Discovery.

Sesta semifinale consecutiva negli Slam per Jannik Sinner, terza a Melbourne, dove prosegue la difesa del titolo. Sinner ha già affrontato Novak Djokovic 10 volte e vinto gli ultimi 5 precedenti dalla mitica Coppa Davis del 2023: in semifinale dell’Australian Open 2024, in finale a Shanghai e l’anno scorso al Roland Garros e a Wimbledon.

La trasmissione in chiaro della semifinale rappresenta una scelta volontaria del broadcaster, titolare dei diritti degli Australian Open in Italia. In altre parole, non si tratta di un obbligo immediato imposto dalla normativa sugli eventi di particolare rilevanza sociale, che entrerà a regime solo con i prossimi cicli di diritti, ma di una decisione editoriale anticipata, presa per valorizzare un appuntamento di fortissimo richiamo come la sfida Sinner-Djokovic e ampliare la platea del match attraverso il canale gratuito Nove.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT CON PROTAGONISTA JANNIK SINNER


A fine novembre 2025 il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale una nuova lista degli eventi sportivi di particolare rilevanza sociale (leggi qui), con l’obiettivo di garantire che momenti di grande interesse collettivo (come semifinali e finali in cui sono coinvolti atleti italiani) possano essere trasmessi anche in chiaro, pur restando ferme le attuali scadenze contrattuali con gli operatori pay TV prima dell’entrata in vigore completa della norma.

La semifinale si giocherà venerdì 30 gennaio 2026 alla Rod Laver Arena di Melbourne, a partire dalle ore 9:00 italiane (serale in Australia). L'evento sarà dunque trasmesso in diretta in chiaro su Nove e disponibile in streaming sul sito ufficiale nove.tv. 

Come la prima semifinale tra Carlos Alcaraz e Alexander Zverev, in diretta venerdì 30 gennaio dalle 4:30, Sinner-Djokovic sarà trasmessa anche su HBO Max, discovery+ e su Eurosport 1, disponibile anche su Dazn, TimVision e Prime Video. Le semifinali saranno anticipate da "Courtside2, il prepartita con i più noti volti del tennis di Eurosport , come Jim Courier, John McEnroe e Mats Wilander.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI