• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
14/11/2022
di Teresa Nappi

ANSO rinnova il direttivo: Marco Giovannelli confermato presidente

L’assemblea dell’Associazione Nazionale della Stampa Online ha scelto il nuovo gruppo dirigente. Tra i sette consiglieri nominati Andrea Garantola di Open e Nathalie Grange di Aostasera, scelta per il ruolo di vice presidente

Il nuovo direttivo dell'ANSO

Il nuovo direttivo dell'ANSO

Tra pochi mesi ANSO compirà vent’anni. Quasi cento editori hanno scelto di far parte dell’Associazione Nazionale della Stampa Online. Gli stessi che si sono dati appuntamento domenica 13 novembre a Varese per l'assemblea annuale che ha scelto il nuovo direttivo allargandolo a sette consiglieri.

La grande novità è l’apertura verso nuovi soggetti editoriali testimoniata dall’ingresso di Open nel gruppo dirigente dell’associazione.

Quattro conferme, due novità e un rientro per dirigere ANSO da qui al 2026. Nel ruolo guida è stato confermato Marco Giovannelli, direttore di Varesenews e presidente della Varese web srl. Con lui sono stati confermati Vincenzo Cifarelli, fondatore di Netnews, Giacomo Di Girolamo, direttore di Tp24, la testata online più seguita in Sicilia Occidentale e Riccardo Di Nardo, amministratore unico della società editoriale Informa srl. Torna nel direttivo Saverio Zeni editore di OK!Mugello e fanno il loro primo ingresso Nathalie Grange di Aostasera, che è stata scelta per il ruolo di vice presidente dell’associazione, e Andrea Garantola di GOL Impresa Sociale Srl, editrice di Open.

«Gli ultimi anni - commenta il presidente di ANSO Marco Giovannelli - hanno portato grandi cambiamenti nelle nostre vite. Questo ha avuto riflessi anche nelle nostre realtà editoriali. La dimensione digitale è entrata in tutte le case e il giornalismo ha avuto un ruolo fondamentale. Dopo la pandemia è arrivata una terribile guerra che sta dimostrando sul campo che sviluppo ha avuto la tecnologia dell’informazione. In questo scenario, Anso si è profondamente rinnovata allargando la base sociale verso nuove esperienze editoriali e sono entrati nella nostra associazione soggetti come Open, Micromedia, Money ed Engage arricchendo la già nutrita presenza di realtà locali e iperlocali. La sottoscrizione di un contratto collettivo di lavoro siglato con Fisc e con Fnsi sono stati l’altro elemento che ha caratterizzato il nostro impegno al fianco delle imprese editoriali».

L’impegno dell’Associazione

Le testate aderenti ad ANSO coprono tutto il territorio nazionale, da Aosta a Trapani, passando per tutte le regioni del nostro Paese. Con sede a Milano, l’associazione svolge un importante lavoro di rappresentanza delle istanze delle piccole testate digitali. Servizi legali, di consulenza del lavoro, analisi del mercato, gestione delle problematiche con le principali piattaforme digitali. Anso ha poi una serie di convenzioni e un rapporto privilegiato con un network pubblicitario a cui aderiscono tanti soci.

Il lavoro più importante è il networking che permette ai soci di avere una relazione stretta tra loro potendo contare sulla sinergia che la rete permette.

In questi anni, Anso ha sviluppato diversi progetti, tra cui uno di quality journalism dedicato ai piccoli borghi in Italia. Un progetto giornalistico che ha raccontato 25 realtà di diverse regioni con strumenti avanzati storie, numeri, dinamiche sociali ed economiche dei luoghi meno noti.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI