• Programmatic
  • Engage conference

01/12/2022
di Francesco Leone

TikTok Awards EU Grand Prix: Unieuro si aggiudica il premio “Greatest TikTok Europe”

Vince "Il Commesso", progetto realizzato da BCube e portato on air da Zenith

tiktok.png

Vincitrice assoluta del premio Greatest TikTok Europe, annunciato durante il TikTok Awards Grand Prix, è la campagna italiana “Il Commesso” di Unieuro, azienda con expertise nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici.

L’evento finale si è tenuto ad Amsterdam e ha visto concorrere per l'ambito premio i Greatest TikTok di sette paesi europei: si tratta delle campagne promosse da agenzie e brand che hanno realizzato sulla piattaforma del colosso cinese i progetti più creativi e con i migliori risultati, interpretando al meglio la missione di "ispirare creatività e portare allegria".

La campagna “Il Commesso” è stata creata dall’agenzia BCube e portata on air da Zenith: secondo la giuria il progetto si è distinto per aver mostrato il grande impatto dei contenuti nativi realizzati da un "creator" e amplificati dall’investimento pubblicitario in feed, massimizzando la portata e il coinvolgimento della community di TikTok. 

"Abbiamo sempre pensato che i limiti esistano per spronarci a spingerci oltre, ed è quello che crediamo di aver fatto con questa campagna, di cui siamo molto orgogliosi. Siamo entusiasti che il nostro modo di fare creatività sia stato accolto così bene e spingeremo ancora di più sull’acceleratore per continuare a essere rilevanti e interessanti, che è ciò di cui ha bisogno un brand per essere su TikTok." ha dichiarato Antonio Lapesa, Chief Omnichannel Officer di Unieuro. “Questi riconoscimenti premiano le migliori performance su TikTok: brand e agenzie hanno riscritto le regole della pubblicità, contribuendo ad avviare la rivoluzione creativa a cui abbiamo assistito negli ultimi anni”, commenta Stuart Flint, Head of Global Business Solutions for Europe di TikTok. “Aziende europee di ogni dimensione sono sempre più all’avanguardia in questo settore e stanno dando vita a una vera e propria età d’oro per la creatività. Tutte le campagne in gara - specialmente il nostro vincitore Unieuro- rappresentano ottimi esempi del pensiero creativo che vediamo ogni giorno su TikTok” ha concluso.


Leggi anche: TIKTOK AWARDS: IL PREMIO “GREATEST TIKTOK” VA AD UNIEURO


“Il trionfo dell’Italia nella competizione europea mi rende particolarmente orgoglioso del percorso che stiamo facendo come TikTok nel supportare i brand a realizzare campagne creativamente autentiche e con un tangibile ritorno sui rispettivi obiettivi di business. La campagna di Unieuro rispecchia perfettamente i valori di community e intrattenimento che ispirano TikTok, e lo fa attraverso il linguaggio nativo della piattaforma. È bello vedere un brand italiano riconosciuto a livello internazionale aver sfidato i limiti della creatività. Mi auguro che questo riconoscimento sia di ispirazione per altri brand incoraggiandoli a continuare a innovare, massimizzando le infinite opportunità che la piattaforma offre" commenta Adriano Accardo, Managing Director, Global Business Solutions, Southern Europe di TikTok.

“Entrare in una nuova piattaforma è sempre una grande sfida. Farlo con TikTok lo è ancora di più, perché se da un lato offre grandi opportunità creative, dall’altro ha un suo linguaggio che va rispettato. Molti brand ci provano, ma alcuni perdono la propria identità e altri lo fanno senza creare una propria immagine. Il successo di Unieuro consiste nell’aver capito il modo con cui dare forza al brand, contenuto dopo contenuto, facendo diventare Il Commesso di Unieuro un vero e proprio creator. Le interazioni lo dimostrano e un premio internazionale lo conferma.” ha commentato Alessandro Orlandi, Executive Creative Director di BCube.

"Incredibile lavoro da tutta Europa: utile, divertente e di grande impatto. La giuria ha decretato la campagna italiana di Unieuro come grande vincitore. Aveva tutto. Era molto in linea con TikTok. Era divertente. Era genuina. E ha appena aperto uno spiraglio rispetto a quanto i brand possano realizzare su TikTok. Se si pensa al lavoro di Unieuro infatti, normalmente non ci si aspetterebbe intrattenimento. Bravi tutti!" ha dichiarato Mihnea Gheorghiu, membro della giuria europea dei TikTok Awards.

Vincitori del premio “Greatest TikTok” per mercato di riferimento:

  • Germania - Dr. Best (Haleon & Intermate Media)
  • Italia- Unieuro “The Clerk” (BCube & Zenith)
  • Regno Unito – Channel 4 “Altogether Different”(4creative)
  • Francia - Backmarket "Newscreen"
  • Spagna - Durex "Hay Tema" (Fuego Camina Conmigo & Arena Media) 
  • Paesi Nordici - Girl Talk and Rødovre Centrum (BEYOND 11)
  • Polonia -  CCC

Membri della giuria europea:

  • Mihnea Gheorghiu, Chief Creative Officer, Publicis Italy / Le Pub 
  • Rasmus Bjurström, Managing Director di Forsman & Bodenfors, Svezia
  • Isabelle Champigneulle, Head of Conversation Générale di BETC FULLSIX, Francia
  • Marcin Samek, Chief Innovation Officer di McCann, Polonia
  • Auxi Barea, Head of Social Media & Branded Content di La Despensa, Spagna
  • Eliza Williams, Editor di Creative Review, UK
  • Roland Eisenbrand, Director Editorial di OMR, Germania

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI