Alessandro Bonaccorsi e Andrea Messetti
Allo IAB Forum 2023, in programma a Milano l’8 e 9 novembre, la startup italiana Asters presenterà le nuove funzionalità della sua piattaforma, che applica l’intelligenza artificiale al social media marketing (SMM) andando verso la social media automation.
Asters, sviluppata dal “laboratorio di progetti digitali” veronese Libero Social, è una piattaforma italiana che si esprime in 27 lingue di social media marketing AI based, in grado di ottimizzare e automatizzare tutti gli step operativi del social media management, inclusi i flussi di lavoro e l’organizzazione dei team. Si tratta di una piattaforma “all in one” che permette di usare l’AI per gestire in modo automatizzato l’attività di social media marketing in tutte le sue fasi: creazione, pubblicazione, analisi e sponsorizzazione. Andrea Messetti, CEO e Head of Growth di Asters, spiega come funziona la piattaforma: “Con Asters e l’AI si risparmia tempo nella produzione di testi - spiega - i post vengono infatti generati in automatico in meno di dieci secondi e in 27 lingue, personalizzati secondo gli obiettivi e il tono di voce selezionati e declinati per ogni singolo social network. Tra le altre funzionalità, Asters permette la generazione di tre proposte per ogni post, con testo intro, corpo e call to action, l’inserimento di trending hashtags, emoji e testi, il tutto già formattato e l’aggancio di immagini e grafiche pronte all’uso. Possibile, inoltre, la definizione del calendario editoriale, con la pianificazione anticipata di tutti i post e il suggerimento di giorno, orario e formato più performanti per ciascun canale Social”.
“La piattaforma Asters è uno strumento strategico sia per le agenzie sia per i gruppi editoriali che gestiscono le pagine social dei brand, semplifica, velocizza e automatizza i processi del social posting grazie all’AI, per creare contenuti originali e pertinenti sui social media, mettendo a fattor comune l’intelligenza emotiva e quella artificiale” afferma Alessandro Bonaccorsi, CEO di Yobee, che ha sottoscritto un aumento di capitale riservato, con l’obiettivo di entrare nella compagine societaria con il 20% di quota (ne abbiamo parlato qui). “Oggi - aggiunge - l'applicazione dell’AI al digital marketing rappresenta un elemento imprescindibile nello sviluppo del business, anche in ambito internazionale”.
Grazie ad AI Autopilot, Asters crea flussi di lavoro personalizzati e lascia che l’intelligenza artificiale automatizzi le attività più time-consuming, facendo riconquistare tempo e incrementare la produttività. Sulla base dei flussi che si vogliono automatizzare è possibile implementare il work-flow ideale, spiega il comunicato. AI Autopilot è un servizio tailor-made, basato sulle esigenze specifiche di chi usa la piattaforma.
L’utilizzo dell’AI in ambito Discover e di generazione di contenuti e immagini consente di abbattere drasticamente i tempi di ricerca di trend. Bastano poche keyword e un click per trovare nuove idee di contenuti e monitorare le comunicazioni dei competitors.