La Regione Liguria ha scelto StarChestnut, agenzia di comunicazione milanese, per una campagna eventi nella capitale inglese volta a far conoscere le eccellenze del suo territorio.
StarChestnut ha realizzato a Londra un'installazione artistica imponente raffigurante un mortaio in marmo largo 8,8 metri e alto 5,3 metri, un pestello di 7 metri e tutti gli ingredienti necessari alla preparazione del pesto, allestiti su un pontone galleggiante di 22 metri per 18.
Dal 6 all’8 novembre, in occasione del WTM London, la Fiera internazionale del turismo e viaggi, l’installazione ha solcato le acque del Tamigi londinese partendo dai Royal Docks, base operativa dell’installazione, fino a Battersea. Light show, workshop, scuola di Pesto, degustazione prodotti: queste solo alcune delle attività che sono state pianificate e realizzate dall’agenzia, in un palinsesto di eventi dinamico e versatile, con un comune denominatore sempre presente, ossia l’acqua ed il mondo navale come richiamo immediato alla Liguria e a Genova e media per ampliare la visibilità e notiziabilità della campagna.
“Essersi aggiudicati un progetto così prestigioso e dal respiro internazionale è per noi un motivo di orgoglio e una conferma della validità della nostra offerta: eterogenea, innovativa, cosmopolita e allo stesso tempo perfettamente integrata, che coniuga creatività, cultura, ascolto del cliente, problem solving e tanto altro”, afferma Mariachiara Rossi, Creative Director e Partner di StarChestnut.
StarChestnut si è occupata anche della progettazione e produzione dell’evento di presentazione dedicato ad istituzioni, stampa e operatori del settore tenutosi in una location d’eccezione sulle sponde del Tamigi. Durante questa serata si è svolta una tappa eliminatoria del “Campionato Mondiale di Pesto” orchestrata dal Presidente del Campionato, Roberto Panizza.
Uno dei prodotti gastronomici italiani più amati nel mondo è infatti il simbolo della campagna più ampia partita dall’aeroporto di Heathrow il 31 ottobre: il mini spot realizzato da StarChestnut sarà trasmesso fino al 12 novembre su tutti gli schermi dell’aeroporto internazionale, per promuovere a livello internazionale la Liguria, la sua accoglienza di qualità e la sua cucina.