Un momento dell'evento di Jakala a Le Village
Si è tenuto giovedì a Milano, presso Le Village, l’evento “La Customer Experience nel mondo Pharma Retail”, organizzato da Jakala. L’azienda, attiva a livello internazionale nella data-transformation, si propone come partner di riferimento per l’innovazione delle aziende del settore Pharma & Life Sciences.
Dedicato ai professionisti del settore, l’evento ha offerto uno spazio di riflessione sulla crescente importanza della Customer Experience (CX) nel mondo Pharma e Consumer Health, un tema sempre più centrale per distinguersi in un mercato caratterizzato da rapidi cambiamenti. Al centro del dibattito, l’uso dei dati e delle tecnologie digitali per ottimizzare le interazioni con medici, farmacisti, pazienti e consumatori, con l’obiettivo di creare esperienze più personalizzate.
Armando Inserra, Head of Pharma di Jakala, ha evidenziato l'importanza della CX come vantaggio competitivo: «Non è più solo una leva strategica, ma un vero vantaggio competitivo. Oggi, comprendere il comportamento dei clienti e utilizzare i dati in modo intelligente sono fattori chiave per creare valore nel lungo termine».
L’evento ha ospitato due tavole rotonde, moderate da Giampaolo Colletti del Sole24Ore. La prima, con interventi di Fabio D'Ovidio (Jakala), Alessia Brandimarte (Hippocrates), Anna Maria Calvio (Alfasigma), Francesco Cavone (Giuliani), Silvia Chiavetta (Boehringer), e Andrea Di Gesare (Zambon), ha trattato l'uso dei dati per migliorare le strategie di engagement e targeting nel Pharma.
La seconda, con Giorgio Sacconi (Jakala), Nicola Arici (Named Group), Matteo Colonna (Astellas), Lina Noschese (TEVA), Marco Morandi (Consulcesi Homnya) e Selene Vasco (J&J), ha esplorato l'applicazione dell'Intelligenza Artificiale per personalizzare i contenuti e potenziare le strategie di engagement multicanale.
L'evento ha offerto un'importante occasione di confronto e networking sui nuovi strumenti digitali per migliorare l'interazione con i clienti nel settore Pharma e Consumer Health.