• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
23/01/2025
di Simone Freddi

IAB•AI e The Talent Jam: le novità di IAB Italia per il 2025

Innovazione, formazione ed eventi: l'associazione che raggruppa gli operatori della pubblicità digitale ha presentato il suo programma di attività per il 2025. Ecco i dettagli

Sul palco, il presidente di IAB Italia Carlo Noseda e il General Manager Sergio Amati

Sul palco, il presidente di IAB Italia Carlo Noseda e il General Manager Sergio Amati

IAB Italia, l’associazione che raggruppa i più noti operatori della pubblicità digitale, ha presentato mercoledì sera a Milano il proprio programma di attività per il 2025. Tornano gli eventi IAB Showcase e Intersections, tra le novità spiccano il progetto IAB•AI e la piattaforma The Talent Jam.

"Il 2025 segna una tappa fondamentale per l’evoluzione del digitale, un settore che sta vivendo trasformazioni senza precedenti”, ha detto Sergio Amati, General Manager di IAB Italia. “Con l’intelligenza artificiale ormai parte integrante delle strategie di marketing e l’introduzione di percorsi formativi e certificazioni sempre più mirati, il nostro obiettivo è offrire alle aziende non solo gli strumenti per essere competitive, ma anche una guida concreta per navigare in un panorama tecnologico in rapida evoluzione”.

Con i suoi progetti e gli eventi, IAB Italia si prefigge di creare un ecosistema in grado di anticipare le sfide del marketing digitale e valorizzare le opportunità emergenti guidate dalla tecnologia. Ecco i principali punti in programma:

IAB•AI: una guida all’intelligenza artificiale

Il 25 febbraio 2025, presso Cariplo Factory a Milano, sarà lanciato il progetto IAB•AI. Si tratta di un sistema che offre contenuti, strumenti, momenti d’incontro e soluzioni tecnologiche per aiutare le aziende a vincere le sfide dell’intelligenza artificiale, anche attraverso casi concreti di successo nell’integrazione dell’AI nei processi di marketing e comunicazione.

Formazione avanzata e certificazioni

IAB Italia rafforza il proprio impegno nella formazione con oltre 150 corsi disponibili sulla piattaforma Edulia Dal sapere Treccani. Prosegue la partnership con Sole 24 ORE Formazione, che include corsi innovativi come “Digital Marketing potenziato dall’AI” e “Content Creation nell’era dell’AI”, progettati per fornire competenze pratiche nell’uso delle nuove tecnologie applicate al marketing.

Eventi per connettere il settore

Una delle grandi novità per il 2025 è The Talent Jam, una piattaforma per valorizzare i talenti e affrontare le sfide del mercato del lavoro. Il lancio del progetto è previsto per il 21 maggio a Milano.

Tornano anche gli appuntamenti consolidati, come IAB Showcase, il marketplace del digital content (18 marzo 2025), e Intersections 2025, il grande evento di settore previsto il 5-6 novembre 2025 presso Allianz MiCo di Milano, voluto dalle Associazioni IAB Italia, ADCI, UNA, che dall’edizione di quest’anno vede la partecipazione anche di UPA

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI