• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
11/10/2023
di Marco Bartolo

Festival dell’Umano, al via la terza edizione: tutte le informazioni sull’evento

L’appuntamento è previsto per sabato 14 ottobre presso gli IBM Studios di Milano e sarà diretto per la prima volta da Andrea Pezzi Foundation

foto (10).png

Al via la terza edizione del Festival Dell’Umano, ospitato agli IBM Studios di Piazza Gae Aulenti a Milano, evento culturale promosso e organizzato da Andrea Pezzi Foundation.

“Una giornata per interrogarsi e discutere sull’essere umano, l’occasione per scrivere insieme un libro collettivo che racconterà, a chi lo leggerà nel futuro, a che punto è oggi la riflessione sull’essere umano, all’inizio dell’era digitale” si legge nella nota che annuncia l’incontro.

Festival dell’umano: i temi

Con il patrocinio del Parlamento Europeo, del MIC e del Comune di Milano, l’evento in programma sabato 14 ottobre coinvolgerà 200 persone tra manager di grandi aziende, imprenditori e studenti universitari che si confronteranno su due temi centrali della nostra epoca: il maschile e il femminile.

“Una questione quantomai attuale”, si legge nel comunicato, “che durante il Festival dell’Umano sarà affrontata al di là e prima di qualsiasi distinzione di genere, un invito a riflettere sul maschile e femminile come modi della vita, come dimensioni che appartengono a ciascuno di noi”.

Pensato sul modello delle antiche agorà, in cui ci si ritrovava in cerchio a discutere e confrontarsi, il Festival darà modo agli ospiti di vivere una giornata all’insegna della condivisione, della contaminazione tra mondi, pensieri e generazioni diverse. 

“Dall’intelligenza artificiale fino ai computer quantici, tutto, nella nuova società digitale, ci stimola ad una ricerca sempre più profonda dell’identità umana per cogliere il senso dell’esistenza, del lavoro, del rispetto, dell’amore e persino della morte. Con il Festival dell’Umano apriamo le porte a tutti coloro i quali hanno voglia di farsi queste domande e contribuire a scrivere un pezzetto di questa storia importante. Ci piace pensare che stiamo costruendo una biblioteca di pensieri, di pagine, di riflessioni che compongono ogni anno una narrazione più ricca, più generosa, più consapevole”, afferma il Founder Andrea Pezzi.

Festival dell’umano: gli ospiti

Ad offrire spunto per il dialogo e il confronto saranno cinque grandi personalità della cultura, dello sport, dell’arte: Alessandra Marzari, Presidente della Vero Volley e medico chirurgo; Aldo Fumagalli, Presidente del Gruppo Candy; Massimo Osanna, Professore di Archeologia e Direttore Generale Musei; il regista Silvio Soldini e il Vice Caporedattore Esteri del Corriere della Sera Marilisa Palumbo converseranno con Cristiana Capotondi, Presidente di Andrea Pezzi Foundation.

Questa terza edizione del Festival dell’Umano si aprirà con l’inaugurazione di APF Prize, il premio che la Fondazione ha deciso di destinare annualmente a giovani artisti e intellettuali meritevoli. Quest’anno, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, dieci fotografi sono stati selezionati per raccontare, attraverso le loro opere, il maschile e il femminile, e ventuno, tra studenti e specializzandi del Corso di Anatomia Artistica, realizzeranno dal vivo durante tutta la giornata un’opera condivisa in cui si stratificano gesti, segni, colori, identità.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI