Il Retail Media è sempre più centrale nelle strategie di comunicazione, ma il suo pieno sviluppo richiede ancora lavoro su più fronti. Lo ha spiegato Denise Ronconi, Direttrice dell’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano, durante il suo intervento all’Engage Conference | Retail Media Strategies.
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Secondo i dati dell’Osservatorio, cresce l’interesse dei retailer italiani per il canale: tra i top player, il digital signage è adottato dal 33% e i chioschi interattivi dal 37%. A ciò si aggiunge un ecosistema ecommerce in evoluzione, con una quota che raggiunge l’11,2% dei consumi nel 2025, e la disponibilità di dati di prima parte di qualità, elementi che rendono il retail media un ponte tra contenuti, relazione e conversione.
Accanto alle opportunità, Ronconi ha però evidenziato anche le criticità che frenano la crescita del settore: frammentazione dell’offerta, assenza di standard condivisi, governance ancora poco chiara nelle aziende e budget limitati, legati alla difficoltà di misurare in modo efficace il ritorno sugli investimenti.
Uno scenario in evoluzione, che pone basi solide ma richiede ancora maturità in termini di strumenti, cultura e collaborazione tra gli attori dell’ecosistema.
Guarda nel video l'intervento di Denise Ronconi a Engage Conference 2025.