Nel corso del programma pomeridiano dell’Advanced TV Conference, un panel è stato dedicato al tema del Cross Media Measurement, che ha visto a confronto player di primo piano del mercato per discutere le sfide e le opportunità legate a una misurazione sempre più integrata tra i diversi mezzi (sopra l'articolo il video completo, ndr).
Il panel, moderato da Gianmaria Pasqual, Account & Media Director – Selection – Perfetti Van Melle, ha coinvolto:
- Rosella Serra, Head of Industry Relations Italy and Greece, Google
- Sandro Scattolini, Media Intelligence & Market Insight Director, Dentsu
- Marco Robbiati, Direttore Marketing, Rai Pubblicità
- Maurizio Zarfino, Business Insights & Media Metrics, CairoRCS Media
La discussione si è concentrata sulla necessità di adottare approcci e strumenti condivisi per valutare in modo comparabile l’efficacia delle campagne crossmediali, in un contesto in cui televisione lineare, CTV, digital e piattaforme social convergono.
Sono stati approfonditi i principali progetti in corso a livello nazionale e internazionale, con particolare attenzione al ruolo delle tecnologie di tracciamento, dei dati di prima parte e dei modelli metodologici utili a garantire trasparenza e affidabilità nella misurazione.
Dal dibattito è emersa una visione comune sull’importanza della collaborazione tra broadcaster, piattaforme digitali, centri media e inserzionisti, con l’obiettivo di creare metriche realmente condivise e utili a guidare le decisioni di investimento.