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26/01/2022
di Teresa Nappi

Sponsorship: nel 2021 mercato in crescita del 12,8%, nel 2022 si prevede un +10,5%

Lo rivela l'indagine “Il Futuro della Sponsorizzazione” di StageUp e ChainOn. Il settore sport è cresciuto del 15,7% lo scorso anno, più a rilento invece cultura, spettacolo e sociale. Il 2022 sarà all’insegna del “ragionare digitale”

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Lo Sport traina il mercato

Nel corso del 2021 sono stati investiti 752 milioni di euro in sponsorizzazioni sportive, una crescita del +15,7% rispetto al 2020.

Al risultato hanno contribuito: l’avvento delle sponsorizzazioni dei player della blockchain, i grandi eventi annullati nel 2020 e posticipati al 2021 (Olimpiadi ed Europei di Calcio), le manifestazioni internazionali organizzate in Italia (Mondiali di Sci a Cortina, ATP Finals a Torino), la campagna di Luna Rossa in America’s Cup e gli eccellenti risultati degli atleti azzurri.

Nel 2022 è prevista un'ulteriore crescita: +7,8% per un valore pari a 811 milioni di euro.

L’impulso verrà specialmente dagli investimenti dei settori digital e cripto oltre che dai grandi eventi previsti in Italia quest’anno (come gli Europei di Nuoto e i Mondiali di Beach Volley a Roma, gli Europei di Basket a Milano) e nel prossimo futuro (a partire dai Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026).

 

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