Lo rivela l'indagine “Il Futuro della Sponsorizzazione” di StageUp e ChainOn. Il settore sport è cresciuto del 15,7% lo scorso anno, più a rilento invece cultura, spettacolo e sociale. Il 2022 sarà all’insegna del “ragionare digitale”
L’industria della sponsorizzazione in Italia nel 2021 è cresciuta del +12,8% rispetto al 2020. Il valore degli investimenti ha raggiunto quota 1,003 miliardi di euro, recuperando 114 milioni rispetto all’anno precedente.
La 21esima Indagine Predittiva “Il Futuro della Sponsorizzazione”, realizzata da StageUp e ChainOn prevede che, nonostante forti incertezze di natura macro-economica ancora persistenti, per il 2022 ci sarà un’ulteriore crescita degli investimenti a quota 1,109 miliardi di euro (+10,5%) sospinta, in termini assoluti, dallo sport e dai grandi eventi in particolare.
La crescita coinvolgerà anche i settori della cultura, dello spettacolo e del sociale in una prospettiva di ritorno del mercato ai livelli pre-pandemici nel 2024.
Vediamo in dettaglio i vari segmenti, scoprendo i valori raggiunti nel 2021 da ogni settore e le prospettive per l’anno appena iniziato.