• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
16/12/2020
di Caterina Varpi

Dal Covid-19 a Netflix, da Elettra Lamborghini a Fortnite: il 2020 letto dai motori di ricerca

Nell'anno caratterizzato dalla pandemia di Coronavirus, Conte e Ronaldo sono tra i personaggi più cercati online, Netflix e Spotify le piattaforme più cliccate, Fortnite il gioco più amato. L'analisi di Semrush

  • 4 di 5

Netflix al primo posto tra le piattaforme streaming

regina-di-scacchi.jpg

Per quanto riguarda le piattaforme di streaming, Netflix resta salda al primo posto, con 4 milioni e 840 mila digitazioni medie mensili, raggiungendo i 7 milioni e 480 mila nei mesi del lockdown di marzo e aprile. In seconda posizione si trova Amazon Prime Video, con una media di 1 milione e 547 mila digitazioni mensili. Anche in questo caso il picco si registra a marzo con 2 milioni e 740 mila ricerche. Ottimi risultati anche per Disney Plus, lanciata ufficialmente in Italia solo a fine marzo. La media delle digitazioni mensili è di 835 mila, toccando il culmine anche in questo caso a marzo con 2 milioni e 740 mila.

In merito ai titoli più popolari, al primo posto si piazza Unorthodox, la miniserie divenuta un vero e proprio fenomeno di costume in tutto il mondo, digitato in media 87 mila volte al mese (dato massimo registrato a marzo, con 260 mila digitazioni). Grande successo anche per La Regina di scacchi (titolo originale, The Queen's gambit), digitata in media circa 14 mila volte ogni mese (dato massimo registrato a ottobre, con 135 mila digitazioni).

Per quanto riguarda lo streaming musicale, Spotify detiene lo scettro assoluto con 723 mila digitazioni medie mensili, quasi il doppio di quelle registrate da YouTube Music, in seconda posizione con “appena” 365 mila ricerche medie ogni mese.

scopri altri contenuti su
  • 4 di 5

ARTICOLI CORRELATI