• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
25/05/2021
di Teresa Nappi

La spesa pubblicitaria sulla radio cresce ad aprile del 212,1%. I quattro mesi chiudono a +3,2%

Il Presidente di FCP-Assoradio, Fausto Amorese: “I risultati raggiunti sottolineano il consolidarsi di una tendenza alla ripresa degli investimenti sul mezzo, già avviatasi nel mese di marzo"

La radio continua a registrare investimenti in crescita sul fronte pubblicitario (Credit foto: @Teresa Nappi)

La radio continua a registrare investimenti in crescita sul fronte pubblicitario (Credit foto: @Teresa Nappi)

Gli investimenti pubblicitari radiofonici del mese di aprile 2021, rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply, hanno registrato un +212,1%.

Con il dato di aprile, il primo quadrimestre dell’anno si chiude con una crescita del 3,2%.

“Certamente il dato del quarto mese dell’anno in corso si confronta con un aprile 2020 fortemente condizionato dagli eventi pandemici, ma i risultati raggiunti sottolineano in ogni caso il consolidarsi di una tendenza alla ripresa degli investimenti, già avviatasi nel mese di marzo”, commenta il Presidente Fausto Amorese.


Leggi anche: FCP-ASSORADIO, GLI INVESTIMENTI PUBBLICITARI TORNANO A CRESCERE A MARZO: +26,5%


Le analisi merceologiche relative al primo quadrimestre 2020/21, inoltre, hanno evidenziato il buon andamento in secondi di numerosi settori economici. Fra di essi si sono distinti in particolare: Distribuzione, Alimentari, Gestione Casa e Abitazione.

Verso la terza sessione di Radiocompass 2021

Nel frattempo, si è svolta il 6 maggio anche la seconda sessione di Radiocompass 2021, l’evento organizzato da FCP-Assoradio in partnership con Mindshare e con il contributo tecnico di Special Glue, giunto quest’anno alla quinta edizione.

Questo secondo appuntamento dei tre previsti, titolato “La Radio Costruisce”, ha messo in evidenza il ruolo della radio nel contribuire a costruire e consolidare la brand awareness e la brand equity di marca. Nel corso dell’appuntamento è stato anche coinvolto un panel di relatori, costituito da autorevoli direttori creativi italiani.


Leggi anche: RADIOCOMPASS: IL RUOLO DELLA PUBBLICITÀ IN RADIO È INFORMATIVO E DEVE SPINGERE ALLA CALL TO ACTION


Ora, il terzo e conclusivo incontro si terrà invece il giovedì 27 maggio. "Abbiamo chiamato questo appuntamento “La Radio Innova”, e in esso ci soffermeremo specificatamente sulle prospettive legate al futuro della radio. Sarà anche l’occasione per celebrare e premiare le migliori campagne radiofoniche degli ultimi diciotto mesi, insieme ai conduttori radiofonici più noti e amati dai 34 milioni di ascoltatori giornalieri”, spiega ancora Amorese.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI