• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
30/05/2023
di Marco Bartolo

Fcp-Assointernet, investimenti pubblicitari in crescita: +9,2% nel primo quadrimestre del 2023

“Nel mese di aprile registriamo con soddisfazione il quarto risultato utile consecutivo dell’anno”, dichiara il Presidente Simone Branca

fcp.png

Dopo l’incremento del 13,6% registrato nel mese di marzo, gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet continuano a crescere registrando ad aprile 2023 il + 2,2% e portando Il dato del primo quadrimestre dell’anno al + 9,2%

“Nel mese di aprile registriamo con soddisfazione il quarto risultato utile consecutivo dell’anno”, dichiara con soddisfazione il Presidente FCP Assointernet Simone Branca, “i primi 4 mesi del 2023 hanno visto un andamento costantemente in crescita rispetto al pari periodo del 2022 e sono stati caratterizzati da un atteggiamento di complessiva fiducia e positività da parte del Mercato. Proseguono a ritmi serrati le progettualità dell’Associazione, con particolare focus sull’ Osservatorio FCP Assointernet che permette un monitoraggio costante e dettagliato delle principali componenti relative agli investimenti pubblicitari, mentre sono in valutazione nuove iniziative volte a promuovere lo sviluppo e la crescita del mercato digital in Italia”.


Leggi anche: RADIOFONIA: AD APRILE LA PUBBLICITÀ FLETTE DELL’8,8%


Analizzando più in dettaglio il primo quadrimestre dell’anno, si rileva in termini di device una crescita più accentuata della voce smartphone (+11,7%), rispetto a quella, sempre apprezzabile, relativa alla componente Desktop/Tablet (+7,5%). La fruizione dei contenuti pubblicitari tramite “App”, sempre considerando i dati progressivi ad aprile, cresce in misura significativa (+15,7%), ma anche la fruizione in modalità “Browsing” mantiene un apprezzabile trend di incremento (+ 8,6%).

In riferimento agli andamenti dei settori merceologici, i risultati aggregati del primo quadrimestre sono una conferma di quanto era sttato già evidenziato negli scorsi mesi. Rilevati riscontri particolarmente brillanti di comparti quali Abitazione, Alimentari, Automobili, Cura Persona e Telecomunicazioni.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI