• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
22/05/2025
di Cristina Oliva

Cresce l’interesse per l'educazione finanziaria su TikTok: apprezzati i contenuti brevi e informativi

Secondo una ricerca del social network, due terzi degli utenti europei scoprono nuovi prodotti finanziari sulla piattaforma

tiktok-logo_964453_995473.jpg

TikTok sta diventando uno spazio dove sempre più spesso vengono effettuate conversazioni legate alla finanza personale

Una nuova ricerca effettuata dal social network rivela che la community in piattaforma è sempre più coinvolta in discussioni finanziarie, con un'attenzione particolare all'Italia, dove l'89% degli utenti si pone obiettivi finanziari all'inizio dell'anno. In un periodo di crescente incertezza economica, l'86% degli utenti TikTok in Europa non ha visto il proprio reddito aumentare in linea con l'inflazione negli ultimi tre anni. Non sorprende quindi che la finanza personale sia la seconda preoccupazione più grande per la community di TikTok in Europa.

“Grazie alla nostra community, unica nel suo genere, e alle nostre strategie a 360 gradi, i brand di servizi finanziari possono conquistare il cuore del pubblico, creare un dialogo significativo e raggiungere un vasto numero di potenziali clienti", si legge nella nota di TikTok.

TikTok, prosegue la nota, "si sta affermando come una piattaforma chiave per l'educazione finanziaria". Quasi la metà (47%) degli intervistati in Europa esamina le proprie finanze settimanalmente, un dato che evidenzia un forte interesse per la sicurezza economica e per i prodotti finanziari in generale. Questo interesse è particolarmente diffuso tra la Gen Z. Dallo studio emerge che il 62% degli utenti si considera informato su investimenti e pianificazione della pensione, contro il 57% dei non-utenti. Due terzi (66%) degli utenti scoprono inoltre nuovi prodotti finanziari sulla piattaforma, e una percentuale simile (62%) apprende informazioni su brand, prodotti o servizi finanziari mentre scorre i contenuti.

Il 74% delle persone su TikTok in Europa concorda sul fatto che i video brevi e informativi possono semplificare la complessità della finanza. Due su tre che hanno recentemente sottoscritto un prodotto finanziario affermano che i contenuti sponsorizzati su TikTok sono più coinvolgenti e divertenti rispetto ad altre piattaforme social e video. 

La community italiana

La community italiana di TikTok si distingue per un approccio proattivo alla gestione delle finanze. Questo spirito si riflette anche nella percezione della piattaforma come un ambiente aperto e inclusivo per le discussioni finanziarie, con il 60% degli utenti che concorda su questo punto. Di conseguenza, il 57% degli utenti italiani di TikTok afferma di compiere progressi verso i propri obiettivi finanziari, un dato significativamente superiore al 40% registrato tra i non-utenti. 

TikTok, inoltre, si rivela uno strumento efficace per semplificare concetti finanziari complessi, secondo il 70% degli utenti italiani, che apprezza la chiarezza e la brevità dei video informativi, spiega la nota stampa. Infine, è interessante notare come il 48% degli utenti italiani preferisca contenuti finanziari focalizzati esclusivamente sulle informazioni essenziali relative al prodotto o al marchio.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI