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di Simone Freddi

AI Generativa: per il 74% dei dirigenti aziendali, i vantaggi superano le preoccupazioni

Una ricerca Capgemini studia le aspettative delle imprese: l’AI può fare aumentare i ricavi, ma servono investimenti per le competenze

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L’intelligenza artificiale generativa continua a catalizzare l’attenzione delle grandi aziende in tutto il mondo. A dimostrarlo è una ricerca di Capgemini su circa 1000 dirigenti di aziende oltre il miliardo di dollari di fatturato: quasi tutti (il 96%) sostengono che l’AI generativa sia uno dei temi più rilevanti per i consigli di amministrazione, e la maggior parte conferma che la leadership aziendale creda fortemente in questa tecnologia.

L’AI generativa è un’opportunità per incrementare i ricavi

Nonostante i potenziali rischi, in particolare in termini di violazione del copyright e cybersecurity, il 74% dei dirigenti ritiene che i vantaggi offerti dall’AI generativa siano superiori alle preoccupazioni ad essa associate. Se da un lato il 21% stima un cambiamento rilevante all’interno del proprio settore, dall’altro il 40% delle organizzazioni dispone già di un team e di un budget interamente dedicati a questa tecnologia, mentre un ulteriore 49% prevede di farlo entro i prossimi 12 mesi.

Ma quando ragionano di AI, quali sono gli ambiti in cui le aziende si aspettano un impatto più rilevante sul business?

La maggior parte dei dirigenti intervistati (67%) di tutti i settori ritiene che il maggior potenziale dell’AI generativa possa presentarsi nelle funzioni IT, in particolare nel settore dell’high-tech, dove si registra la percentuale più elevata di dirigenti (86%) secondo cui la propria organizzazione sta utilizzando o intende utilizzare l’AI generativa nell’IT. I dirigenti ritengono che questa tecnologia possa apportare valore aggiunto anche in ambito sales (54%) e marketing e comunicazione (48%).

Dalla ricerca è poi emerso che per le aziende, le piattaforme o gli strumenti basati sull’AI generativa più rilevanti per il proprio settore siano i chatbot per automatizzare il customer service e migliorare i processi di knowledge management (83%), così come progettazione, raccolta e sintesi dei dati (75%); la maggior parte dei dirigenti ritiene che l’AI generativa renderà il design di prodotti e servizi più efficiente (78%) e accessibile (76%); gli intervistati hanno inoltre affermato che questa tecnologia favorirà lo sviluppo di customer experience più interattive e coinvolgenti (71%) e migliorerà il customer service grazie a un’assistenza automatizzata e personalizzata (67%).

Una serie di ulteriori vantaggi entro tre anni

Entro tre anni, e dopo aver implementato con successo l’AI generativa, i dirigenti prevedono una serie di vantaggi, come un aumento dell’8% delle vendite e una riduzione dei costi pari al 7%. Hanno inoltre dichiarato di aspettarsi un miglioramento del 9% sia in termini di engagement e di soddisfazione dei clienti sia per quanto riguarda l’efficienza operativa. Tuttavia, con l’introduzione di nuovi ruoli basati sull’AI generativa, il 68% degli executive ritiene che l’integrazione della tecnologia all’interno dell’organico richiederà investimenti significativi in termini di upskilling e cross-skilling delle competenze.

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