• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
06/06/2022
di Lorenzo Mosciatti

Wefox punta sulle telenovelas per il suo primo spot pubblicitario italiano

La campagna con cui l'operatore assicurativo annuncia il suo ingresso nel nostro paese è stata ideata da Leagas Delaney e pianificata da Media Italia

wefox-spot-2022.jpg

E’ partita la campagna pubblicitaria con cui wefox, l’insurtech operativo in Europa, annuncia il suo ingresso in Italia. 

Lo spot “Sicurezza nel cuore” ideato da Leagas Delaney, l’agenzia scelta dall’azienda dopo una gara così come la centrale Media Italia, è una vera e propria telenovela anni '80 reinterpretata in chiave moderna dove le piccole problematiche a cui un consumatore può andare incontro sono state enfatizzate utilizzando proprio il classico linguaggio “overacting” tipico delle soap sudamericane. 

La pianificazione ha previsto 1 trailer da 30’’, trasmesso durante la finale di Champions League, e 4 spot per la televisione da 15’’ dove i protagonisti Pedro, Rosita, Lucia ed Hector si imbattono in piccoli intoppi quotidiani che dimostrano come, con l’assicurazione sbagliata, tutto possa diventare un vero e proprio dramma. Un mix di abiti sgargianti, capelli cotonati, reazioni esagerate e un’atmosfera decisamente glamour, per una campagna televisiva integrata da una pianificazione su circuiti out of home dinamici a Milano, Firenze e Torino (per rappresentare dei veri e propri fotoromanzi itineranti) e da un long content digital dal sapore latino e anni ’80. I soggetti raccontano, per contrasto, i valori per cui wefox vuole distinguersi dai propri competitor: affidabilità, trasparenza e velocità dei rimborsi. Chiude il payoff “wefox. L’assicurazione. Ma semplice”, con cui il brand chiarisce il suo posizionamento in contrapposizione ai concorrenti.

“L’assicurazione ma semplice non è semplicemente un claim, ma una vera e propria mission. Vogliamo rendere il nostro mondo accessibile a tutti, costruendo prodotti assicurativi ritagliati sulle effettive esigenze, gestibili in maniera facile e intuitiva tramite la nostra piattaforma”, spiega Maria Barbara Cislaghi, Head of Marketing di wefox Italy. “Chi lo ha detto che una polizza debba essere contorta e difficile da capire, che il processo di vendita debba implicare l'uso di carta, posta e della presenza fisica, che per aprire o gestire un sinistro si debbano compilare moduli complicati e incomprensibili? Con wefox, tutto questo e molto altro è già cambiato. La campagna, studiata insieme a Leagas Delaney e testata tramite un'analisi qualitativa in vista del lancio, mette in modo leggero e ironico tutti noi assicuratori davanti all’intricata realtà del nostro mondo, che noi stiamo già da anni rendendo più semplice”. 

"Siamo orgogliosi di essere stati scelti da wefox per il suo lancio in Italia e di aver costruito insieme un impianto strategico e creativo che sicuramente si distingue nel mondo della comunicazione assicurativa”, dichiara Alessandro Scarinci, Ceo di Leagas Delaney Italia. “ll tono di voce e la promessa di marca hanno rappresentato terreno fertile per una campagna che riteniamo contemporanea e di grande impatto".

La campagna è stata prodotta da Movie Magic e diretta dal regista argentino Miguel Usandivaras.

Credit

Agenzia: Leagas Delaney

  • Direzione Creativa: Cinzia Pallaoro, Fabio Pedroni
  • Art Director: Massimiliano Bratti
  • Copywriter: Simone Canova
  • Head of Business Development: Cristina Rolando
  • Account Director: Nicole Mottolese
  • Account Executive: Sveva Caradonna
  • TV Producer: Angelo Imbriano

Azienda: wefox Italia

  • Director of Affinity Special Project: Massimo Signorelli
  • Head of Marketing Department: Maria Barbara Cislaghi
  • Director of Digital & CRM: Chiara Capriuolo
  • Brand & Content Strategist: Carola Simoncini

Casa di produzione: Movie Magic

  • Regia: Miguel Usandivaras
  • Executive Producer: Annalisa De Maria

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI