Netflix prosegue le attività dedicate al lancio de “Il Mostro”, la serie diretta da Stefano Sollima incentrata sulla prima indagine legata al caso del Mostro di Firenze, con un nuovo progetto di contenuto: “Sulle tracce del Mostro”, realizzato in collaborazione con We Are Social.
Si tratta di un video longform che accompagna l’uscita della serie e che conduce gli spettatori nei luoghi reali degli omicidi, approfondendo dinamiche storiche, giudiziarie e narrative legate alla cosiddetta “pista sarda”.
Il progetto vede protagonisti Elisa True Crime, content creator specializzata nel racconto delle storie true crime, e Francesco Cappelletti, consulente storico di Sollima e studioso del caso. I due hanno visitato location simbolo degli eventi, dalla piazzola del primo omicidio al Parco delle Cascine, in un viaggio narrativo che intreccia cronaca e cultura pop.
Il contenuto è distribuito sul canale YouTube di Netflix Italia, proseguendo il filone editoriale che la piattaforma ha sviluppato negli ultimi anni per ampliare la dimensione narrativa delle proprie release.
La nuova iniziativa segue la campagna di lancio che ha previsto inserzioni speciali su Corriere della Sera con riproduzioni delle prime pagine dell’epoca e domination nelle stazioni di Milano Duomo e Firenze Santa Maria Novella. Una comunicazione che ha puntato a riportare l’attenzione sul contesto storico attraverso il linguaggio della stampa.
“La serie racconta le origini di questo oscuro e celebre fatto di cronaca nera”, spiega la nota, sottolineando come il viaggio nei luoghi reali abbia permesso di dare un ulteriore livello di profondità al racconto e “riflettere non solo sul fatto di cronaca in sé, ma anche sulle dinamiche relazionali e culturali”.