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20/11/2020
di Caterina Varpi

Treccani sceglie Havas Milan per la campagna di lancio della Treccani dei ragazzi

La pianificazione è a cura di Simple Agency

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In occasione del lancio della Treccani dei ragazzi, l’edizione dedicata ai più giovani della celebre enciclopedia, lo storico istituto Treccani si è affidato ad Havas Milan.

La campagna comprende video diffusi online ed è stata declinata in soggetti statici pubblicati in rete, sui social network e sulle pagine online dei principali quotidiani nazionali, con pianificazione di Simple Agency.


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La comunicazione vuole mettere in scena gli effetti sui ragazzi di uno strumento certificato di studio e approfondimento.

Nei due web film, una mamma e un papà rivolgono infatti svariate domande di cultura generale a quello che sembra essere l’assistente vocale del loro smartphone. Alla fine, la fonte autorevole di conoscenza a cui si rivolgono si rivela essere quella delle rispettive figlie. Tanto preparate, quanto scocciate dal dover continuamente spiegare nozioni per loro ovvie ed elementari ai genitori.

Una esecuzione ironica che si basa su un insight profondo: l’orgoglio che ogni genitore prova quando si accorge che il proprio figlio sa qualcosa che lui non conosce. Come recita appunto la line: “È autorevole. È aggiornato. È tuo figlio.”

Enciclopedia Treccani dei ragazzi – Alexia from Havas Milan on Vimeo.

La regia porta la firma di Federico Mazzarisi, con la produzione di The Family.

Credits

  • Agenzia: Havas Milan
  • Chief Creative Officer: Luissandro Del Gobbo
  • Deputy Executive Creative Director: Aureliano Fontana, Bruno Vohwinkel
  • Creative Director: Francesca Pratesi, Alessandro Romano
  • Senior Copywriter: Andrea Zanino
  • Senior Art Director: Mattia Anelli
  • TV Producer: Alessandro Sardini
  • Account Director: Andrea Cesana
  • Junior Account: Irene Vismara
  • Production Company: The Family
  • Executive Producer: Lorenzo Ulivieri
  • Producer: Danielle Joujou
  • Junior Producer: Raffaele Fusco
  • Post-Producer: Barbara Calicchio
  • Director: Federico Mazzarisi
  • Dop: Cristiano Di Nicola
  • Editor: Nicola Mucelli
  • Colorist: Daniel Pallucca
  • Post Production & Vfx: Youare
  • Sound Design & Mix Audio: Daniele De Virgilio
  • Original Music: Daniele De Virgilio
  • Media agency: Simple Agency

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