• Programmatic
  • Engage conference

30/12/2019
di Alessandra La Rosa

Riccardo Muti nel nuovo spot istituzionale di Tim

La campagna prende il via il 31 dicembre e coinvolge tv, social, cinema e i led degli impianti delle Stazioni di Roma e di Milano. L'agenzia è Havas Milan

Riccardo Muti nello spot Tim

Riccardo Muti nello spot Tim

Ha un protagonista d'eccezione il nuovo spot istituzionale di Tim dedicato al 5G: il Maestro Riccardo Muti. Nel video, che sarà on air in tv dal 31 dicembre, prima del tradizionale discorso di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la storia del Mausoleo di Augusto prende vita grazie alle potenzialità del 5G. Una bambina accompagnata da Muti visita il sito archeologico nel centro di Roma e grazie all’innovazione tecnologica di TIM, alla connessione 5G, ad uno smartphone e a un visore di realtà virtuale scoprirà le molteplici “vite” del monumento. Sulle intense note de La Cavalleria Rusticana di Mascagni, la realtà aumentata le permetterà di rivivere le trasformazioni del Mausoleo: da luogo di sepoltura di Augusto e dei suoi discendenti, a giardino all’italiana della famiglia Soderini nel 1500, per poi trasformarsi nell’Anfiteatro Corea, luogo di intrattenimento per spettacoli, fino a diventare nel ‘900 l’Auditorium Augusteo, la più grande sala sinfonica del tempo che ha ospitato sul podio grandi maestri come Arturo Toscanini, Richard Strauss, Gustav Mahler e Pietro Mascagni. Nello spot storia e immaginazione si intrecciano grazie alla tecnologia e alla presenza di Riccardo Muti che narra alla sua compagna di viaggio la storia unica del Mausoleo, oltre a dirigere idealmente l’orchestra nell’Auditorium. “Usa la tecnologia per viaggiare con la fantasia” è il messaggio recitato dal Maestro: ciò che non abbiamo potuto conoscere, vedere e che abbiamo solo potuto fantasticare, oggi è possibile viverlo grazie alle potenzialità del 5G. Lo spot, ideato e montato da Luca Josi, Direttore Brand Strategy, Media e Multimedia Entertainment di Tim, sarà on air sulle principali emittenti TV, sui social, nei cinema e sui led degli impianti delle Stazioni di Roma e di Milano, compresi quelli dello spazio SenStation di Piazza Duca D’Aosta. L'agenzia è Havas Milan.

Credits:

  • Direzione creativa: Luca Josi
  • Casa di produzione: BlowUpFilm
  • Regia: Matthäus Bussmann
  • Post produzione: BAND
  • Colonna Sonora: Intermezzo da Cavalleria Rusticana, Pietro Mascagni. Edizione RMMusic - riccardomutimusic.com incisa dall’Orchestra Giovanile L. Cherubini

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI