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25/07/2022
di Francesco Leone

Tier si affida a Edelman per la campagna integrata per il mercato italiano

La società di consulenza accoglie la sfida dell’azienda e sviluppa la strategia di comunicazione basata sul claim “Lasciati ispirare dagli animali”

Edelman firma la campagna integrata di TIER per il mercato italiano.jpg

TIER, azienda leader nella fornitura di servizi di micro-mobilità in Italia, si affida ad Edelman Italia per la realizzazione della campagna di comunicazione 2022 per il mercato del bel paese, con particolare focus su Milano e Roma dove l’azienda è già presente con circa 4.500 veicoli tra monopattini e e-bike.

“Siamo molto soddisfatti di questa campagna che aveva come obiettivo primario incrementare la brand awareness del marchio in un segmento molto competitivo. Abbiamo lavorato alla localizzazione della campagna globale facendo leva sui valori del brand, sul suo purpose e giocando con messaggi che strizzassero l’occhio alle città nelle quali ci siamo focalizzati – ha riferito Veronica De Bernardi, Brand Lead di Edelman Italia. “Il progetto è nato dalla volontà di raccontare come poter vivere le nostre città in sicurezza e con rispetto di tutti, tenendo presente i problemi legati alle emissioni di CO2 e alla situazione climatica. Seguire quindi l’esempio degli animali che, per loro natura, vivono in armonia con l’ambiente e l’ecosistema è il modo più attuale di vivere le nostre città”, ha concluso.

La campagna, dal claim “Lasciati ispirare dagli animali”, è stata sviluppata in due fasi: una prima, con focus sull’omonimo tema del payoff, con l’obiettivo di  educare i cittadini a un rapporto più rispettoso dell’ambiente e una seconda, attualmente in corso, con l’obiettivo di rafforzare il messaggio legato alla sicurezza per utilizzare monopattini elettrici ed e-bike nel modo più corretto e rispettoso per la comunità. 

Il lavoro di Edelman Italia si è sviluppato su diversi soggetti e canali di comunicazione. L’operazione ha previsto la messa online di un minisito web contenente attività coinvolgenti per i consumatori (con quiz, contenuti educational sul tema sicurezza e i valori di TIER), un video manifesto (disponibile nei formati 1’50”, 30” e 15”), una campagna sui canali social (su Facebook, Instagram e TikTok), un progetto di influencer marketing con Luciano Spinelli e Lea Cuccaroni, e a supporto un piano integrato di display Youtube, digital, Digital OOH e OOH dinamica (con la brandizzazione di uno storico tram di Milano).

Tier pone come fattore chiave per la sua missione la sostenibilità: fondamentale per l’azienda comunicare la necessità di passare a un sistema di trasporti a basse emissioni per rivoluzionare il settore della mobilità urbana. “Siamo particolarmente soddisfatti della partnership con TIER, un cliente che ha scelto di appoggiarsi a un’agenzia come Edelman, capace di pensare a 360° ottimizzando le risorse a disposizione e basandosi su una strategia forte. La parte più sfidante del lavoro è stata localizzare la campagna globale rendendola rilevante per il mercato italiano. Questo è stato possibile grazie a un eccellente dialogo tra agenzia e cliente e di un metodo di lavoro consolidato in Edelman Italia, basato su di una perfetta integrazione tra diversi professionisti. – ha commentato Sabrina Larese, Deputy General Manager and Chief growth officer di Edelman Italia. La nostra agenzia ha dimostrato ancora una volta la propria capacità di costruire e coordinare il team più adatto a rispondere alle necessità del cliente mettendo insieme diverse competenze: un elemento che spesso fa la differenza” .
 

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