15/03/2021
di Cosimo Vestito

Sting presta la sua voce a Coordown per la nuova campagna digitale “The Hiring Chain”

In occasione della Giornata Mondiale sulla sindrome di Down, domenica 21 marzo, CoorDown - Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down - lancia la campagna di  sensibilizzazione internazionale “The Hiring Chain”, per affermare che assumere una persona con sindrome di Down cambia la vita non solo al diretto interessato, ma può innescare un circolo virtuoso di nuove opportunità per tutti. 

Sting, il pluripremiato artista inglese, interpreta la canzone originale “The Hiring Chain”, su cui è incentrato il video della campagna, pianificata su digitale e social. Il testo incalzante e gioioso, si legge nella nota, prende vita sullo schermo e testimonia la catena “virtuosa” dell’inclusione lavorativa. Nella prima scena, una ragazza di nome Simone è al lavoro dal fornaio e mostra ai  clienti le sue capacità. Uno di questi clienti è un’avvocatessa che rimane colpita e decide a sua volta di assumere  un ragazzo e di dargli un’occasione. Da qui si crea una reazione a catena: le ragazze e i ragazzi protagonisti del  video e della canzone mostrano che quanto più le persone con sindrome di Down vengono viste al lavoro, tanto  più sono riconosciute come dipendenti di valore. La sfida alle basse aspettative e ai pregiudizi permettono così di creare opportunità di nuove assunzioni.

Aziende e datori di lavoro sono invitati a visitare il sito www.hiringchain.org (creata da Adoratorio), dove è  possibile mettersi in contatto con associazioni in Italia e in diversi paesi del mondo che garantiscono  informazioni e il supporto necessario per sostenere gli inserimenti lavorativi delle persone con sindrome di Down nelle loro aziende o attività.

La campagna “The Hiring Chain” – disponibile sul canale YouTube di CoorDown è nata dalla collaborazione con l’agenzia Small di New York e il prezioso supporto di Indiana Production. Il brano originale, interpretato da Sting, è stato composto da Stabbiolo Music. Anche quest’anno la campagna internazionale è stata realizzata con il contributo di Down Syndrome Australia e Down’s Syndrome Association (UK) e patrocinata da DSi – Down Syndrome International.  

La campagna ha, inoltre, ricevuto il Patrocinio di Fondazione Cariplo, che negli ultimi anni ha sostenuto oltre 350 progetti per circa 40 milioni di euro, realizzando opportunità lavorative per oltre 2.500 persone, e sarà  supportata da LinkedIn il cui ufficio Italiano ha collaborato con CoorDown negli ultimi 12 mesi per il successo  dell’iniziativa. Gli hashtag ufficiali della campagna #HiringChain #WorldDownSyndromeDay #WDSD21.

Crediti

  • Vocals: Sting 
  • Sting’s Vocals Produced by Martin Kierszenbaum and Edited by Tony Lake Sting appears courtesy of Cherrytree/A&M Records 
  • Agency: SMALL 
  • Executive Creative Directors: Luca Pannese, Luca Lorenzini Original
  • Music: Alessandro Cristofori and Diego Perugini for Stabbiolo Music
  • Production Company: Indiana Production 
  • Director: Rich Lee 
  • DP and Colorist: Christopher Probst, ASC 
  • Executive Producer: Karim Bartoletti 
  • Senior Producer: Silvia Bergamaschi 
  • Production manager: Pablo Casula 
  • Editor: Luca Angeleri 
  • Post Production: Drive Studios 
  • EP Drive Studios: Justin Diener 
  • EP Drive Studios: Ned Brown 
  • Creative Supervisor Drive Studios: Louise Lee 
  • Staff Artist Drive Studios: Anika Morris 
  • Online Editor Drive Studios: Ben Thornburg 
  • Addl Compositor Drive Studios: Silswarup Patel 
  • Studio Coordinator Drive Studios: Leah Fuentes 
  • Website: Adoratorio Studio and Niccolò Miranda

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI