Mahmood nella pubblicità di Spotify a Sanremo
Prosegue per il quinto anno consecutivo la partnership strategico-creativa tra Spotify e Dentsu Creative, con il rilascio della nuova campagna pubblicitaria per il lancio della playlist "Sanremo 2025".
Il Festival di Sanremo è da sempre un evento nazionale che unisce generazioni diverse e Dentsu Creative e Spotify interpretano la playlist come punto d'incontro per tutti gli amanti della kermesse.
Il cuore della campagna è uno spot TV che racconta l'incontro tra due protagoniste di generazioni opposte, unite dal brano "Tuta Gold" di Mahmood, la canzone più ascoltata della scorsa edizione. La presenza dello stesso Mahmood nello spot sottolinea l'unione tra le generazioni.
"Con questa campagna, abbiamo voluto celebrare l'incredibile potere di Sanremo: unire generazioni, culture e gusti musicali diversi in un unico coro. In questo contesto, la playlist di Spotify diventa la destinazione naturale degli italiani per vivere il Festival oltre il Festival, nella più grande jam session d’Italia.", affermano Gianluca Nucaro e Stefano Tunno, Executive Creative Directors di Dentsu Creative.
Lo spot è stato realizzato in collaborazione con Stink Film, diretto da Pietro Coppolecchia, con Attilio Cusani che ha curato la direzione artistica di Mahmood.
Il concept vive anche oltre la TV, diffondendosi sui social sia con adv digitali dedicate su Youtube, IG e Tiktok, oltre che tramite una squad di creators che hanno amplificato il progetto in tutte le sue fasi. Ma non solo, Dentsu Creative in collaborazione con ShowReel, Innscena e BSA hanno realizzato una serie di interviste a tutti gli artisti di Sanremo 2025 con l’obiettivo di far vivere il concept dell’incontro generazionale anche con i protagonisti del Festival con una serie di format e un set-up studiato ad hoc.
La playlist "Sanremo 2025" presenta anche una nuova identità visiva, con fiori reinterpretati in chiave contemporanea e animazioni fluide.
Chi ha collaborato alla creazione della campagna per Spotify?
Ecco l’elenco dei professionisti che hanno lavorato alla produzione di questa pubblicità:
Dentsu Creative team:
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CEO: Emanuele Nenna
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Chair Creative EMEA, CCO Italy: Riccardo Fregoso
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Executive Creative Directors: Giulio Frittaion, Gianluca Nucaro, Maurizio Tozzini, Stefano Tunno
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Creative Directors: Pasquale Frezza, Luca Iannucci
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Creative Progress Director: Antonella Vicari
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Art Director: Federico Caronna
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Copywriter: Roberto La Rocca
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Junior Copywriter: Francesco Brioschi
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Head of Social: Fabrizio Stoppa
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Content Specialist: Zoe Esposito
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Content Editor: Martina Panebianco, Margherita Vassallo
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Art Director social: Federica Sciuto, Letizia Spatara, Francesco Cogliati
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Copywriter social: Roberto Polito
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Junior Art Director social: Emily Di Valerio
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Head of Design: Laura Liguori
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Senior Motion Designers: Nicolò Frontini, Matteo Milone
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Motion Designers: Marco Quarta, Marco Rebagliati
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Social Designers: Andrea Sforza, Cristian Pedretti, Serena Del Nero
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Senior Digital Designer: Stefano Salvadori
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Graphic Designer: Daniele De Pompeis
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Chief Strategy Officer: Niccolò Rigo
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Senior Strategist: Giulia Bacco
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Senior Data Strategist: Andrea Formisano
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Data Analyst: Giulia Banti
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Client Service Director: Anna Chiara Pelletti
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Client Supervisor: Alessia Stefanutti
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Client Manager: Claudia Spinelli
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Client Executive: Elena Longoni
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Head of Influencer Marketing: Fabiola Granier
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Influencer Marketing Manager: Irene Smania
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Influencer Marketing Specialist: Martina Galbiati
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Programme Manager: Chiara Lamera
Production team TVC:
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Executive Producer & Managing Director: Simona Della Porta (Dentsu Studios)
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Head of Production: Francesca Castello (Dentsu Studios)
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Senior Freelance Producer: Maria Vittoria Ceresoli
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Production Company: Stink Films
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Director: Pietro Coppolecchia
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DOP: Gianluca Oliva
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Ex. Producer: Luca Zamboni (Stink Films)
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Producer: Igina von Polanyi (Stink Films)
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Stylist: Aurora Zaltieri
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Scenografa: Margherita Montobbio
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Hair Salon: Orea Malia
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Editor: Filippo Patelli
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Colorist: Lewis Crossfield (Coffee & TV)
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Artist: Mahmood
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Art Director Cameo Mahmood: Attilio Cusani
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MUA Mahmood: Greta Giannone
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Hairstylist Mahmood: Alfredo Cesariano
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Stylist Mahmood: Ramona Tabita
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Label: Universal Music Italia, Island Records
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Post-Produzione Video: Laconic
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Produzione Audio: Top Digital
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Music: “Tuta Gold” (2024) di Jacopo Angelo Ettorre, Alessandro Mahmoud e Francesco Catitti - Ed. Universal Music Publishing Ricordi/Milotic/Jet Music Publishing
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Speaker: Simone d’Andrea
Production team Artists Interviews:
Agenzia media: Publicis OneVibe