Spotify e Dentsu Creative con Mahmood a Sanremo per la nuova campagna che lancia la playlist del Festival
La partnership strategico-creativa tra le due aziende prosegue per il quinto anno consecutivo, con una pubblicità che mette in risalto il potere unificante della musica
Prosegue per il quinto anno consecutivo la partnership strategico-creativa tra Spotify e Dentsu Creative, con il rilascio della nuova campagna pubblicitaria per il lancio della playlist "Sanremo 2025".
Il Festival di Sanremo è da sempre un evento nazionale che unisce generazioni diverse e Dentsu Creative e Spotify interpretano la playlist come punto d'incontro per tutti gli amanti della kermesse.
Il cuore della campagna è uno spot TV che racconta l'incontro tra due protagoniste di generazioni opposte, unite dal brano "Tuta Gold" di Mahmood, la canzone più ascoltata della scorsa edizione. La presenza dello stesso Mahmood nello spot sottolinea l'unione tra le generazioni.
"Con questa campagna, abbiamo voluto celebrare l'incredibile potere di Sanremo: unire generazioni, culture e gusti musicali diversi in un unico coro. In questo contesto, la playlist di Spotify diventa la destinazione naturale degli italiani per vivere il Festival oltre il Festival, nella più grande jam session d’Italia.", affermano Gianluca Nucaro e Stefano Tunno, Executive Creative Directors di Dentsu Creative.
Lo spot è stato realizzato in collaborazione con Stink Film, diretto da Pietro Coppolecchia, con Attilio Cusani che ha curato la direzione artistica di Mahmood.
Il concept vive anche oltre la TV, diffondendosi sui social sia con adv digitali dedicate su Youtube, IG e Tiktok, oltre che tramite una squad di creators che hanno amplificato il progetto in tutte le sue fasi. Ma non solo, Dentsu Creative in collaborazione con ShowReel, Innscena e BSA hanno realizzato una serie di interviste a tutti gli artisti di Sanremo 2025 con l’obiettivo di far vivere il concept dell’incontro generazionale anche con i protagonisti del Festival con una serie di format e un set-up studiato ad hoc.
La playlist "Sanremo 2025" presenta anche una nuova identità visiva, con fiori reinterpretati in chiave contemporanea e animazioni fluide.
Chi ha collaborato alla creazione della campagna per Spotify?
Ecco l’elenco dei professionisti che hanno lavorato alla produzione di questa pubblicità:
Dentsu Creative team:
CEO: Emanuele Nenna
Chair Creative EMEA, CCO Italy: Riccardo Fregoso
Executive Creative Directors: Giulio Frittaion, Gianluca Nucaro, Maurizio Tozzini, Stefano Tunno
Creative Directors: Pasquale Frezza, Luca Iannucci
Creative Progress Director: Antonella Vicari
Art Director: Federico Caronna
Copywriter: Roberto La Rocca
Junior Copywriter: Francesco Brioschi
Head of Social: Fabrizio Stoppa
Content Specialist: Zoe Esposito
Content Editor: Martina Panebianco, Margherita Vassallo
Art Director social: Federica Sciuto, Letizia Spatara, Francesco Cogliati
Copywriter social: Roberto Polito
Junior Art Director social: Emily Di Valerio
Head of Design: Laura Liguori
Senior Motion Designers: Nicolò Frontini, Matteo Milone
Motion Designers: Marco Quarta, Marco Rebagliati
Social Designers: Andrea Sforza, Cristian Pedretti, Serena Del Nero
Senior Digital Designer: Stefano Salvadori
Graphic Designer: Daniele De Pompeis
Chief Strategy Officer: Niccolò Rigo
Senior Strategist: Giulia Bacco
Senior Data Strategist: Andrea Formisano
Data Analyst: Giulia Banti
Client Service Director: Anna Chiara Pelletti
Client Supervisor: Alessia Stefanutti
Client Manager: Claudia Spinelli
Client Executive: Elena Longoni
Head of Influencer Marketing: Fabiola Granier
Influencer Marketing Manager: Irene Smania
Influencer Marketing Specialist: Martina Galbiati
Programme Manager: Chiara Lamera
Production team TVC:
Executive Producer & Managing Director: Simona Della Porta (Dentsu Studios)
Head of Production: Francesca Castello (Dentsu Studios)
Senior Freelance Producer: Maria Vittoria Ceresoli
Production Company: Stink Films
Director: Pietro Coppolecchia
DOP: Gianluca Oliva
Ex. Producer: Luca Zamboni (Stink Films)
Producer: Igina von Polanyi (Stink Films)
Stylist: Aurora Zaltieri
Scenografa: Margherita Montobbio
Hair Salon: Orea Malia
Editor: Filippo Patelli
Colorist: Lewis Crossfield (Coffee & TV)
Artist: Mahmood
Art Director Cameo Mahmood: Attilio Cusani
MUA Mahmood: Greta Giannone
Hairstylist Mahmood: Alfredo Cesariano
Stylist Mahmood: Ramona Tabita
Label: Universal Music Italia, Island Records
Post-Produzione Video: Laconic
Produzione Audio: Top Digital
Music: “Tuta Gold” (2024) di Jacopo Angelo Ettorre, Alessandro Mahmoud e Francesco Catitti - Ed. Universal Music Publishing Ricordi/Milotic/Jet Music Publishing
Speaker: Simone d’Andrea
Production team Artists Interviews:
Production: BSA
Founder & Art Director BSA: Beppe Gallo
Sceno & Props: Innscena
Host: Alice Venturi
Talent Agency: ShowReel
Agenzia media: Publicis OneVibe