Segnoverde sceglie Francesco Gabbani come nuovo Brand Ambassador. Armando Testa firma la campagna
La comunicazione sarà on air per i prossimi mesi sui principali canali tv, radio, digitali e social, tra cui YouTube e Meta
Segnoverde, società del Gruppo Canarbino attiva nella fornitura di luce 100% verde e gas naturale, ha scelto Francesco Gabbani come nuovo Brand Ambassador. Il cantante, showman e vincitore di due Festival di Sanremo sarà il volto di una campagna di comunicazione con diffusione nazionale su TV, radio, canali digital e social media per i prossimi mesi.
La partnership strategica stretta con il nuovo Brand Ambassador segna un’importante fase di evoluzione per l’azienda italiana: dalla conferma dell’impegno verso l’energia verde, all’ingresso ufficiale nel mercato della telefonia mobile. E tra le ultime novità di Segnoverde, c'è anche la possibilità di gestire in modo unificato la fatturazione in bolletta di tutti i propri servizi come luce, gas, telefonia mobile e soluzioni per l’efficienza energetica.
La campagna, firmata dall’agenzia Armando Testa, già autrice di alcune delle più note creatività del Gruppo, è stilisticamente ispirata alle iconiche sitcom anni ’90. Lo spot racconta in tre episodi una serie di situazioni casalinghe in cui Gabbani, nei panni di sé stesso, si confronta con un simpatico vicino di casa decisamente invadente e sempre pronto a “scroccare” le sue forniture, tra cui luce, gas e telefonia. La narrazione, dal tono ironico e leggero, diventa un pretesto creativo per presentare l’offerta integrata di luce, gas e, per la prima volta, telefonia mobile, da oggi inclusa nell’universo Segnoverde.
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025
La produzione è stata affidata ad AT Studios. Media Italia ha curato la strategia e la pianificazione media.
“Con questa campagna vogliamo consolidare il nostro posizionamento come operatore italiano multiservizi attento all’innovazione - afferma l’Ing. Aldo Sammartano, Presidente di Segnoverde -. La scelta di Francesco Gabbani come Brand Ambassador rappresenta per noi un passo importante: ci consente di raccontare in modo credibile, accessibile e coerente il nostro impegno verso un modello energetico più sostenibile, integrando ora anche i servizi di telefonia. È una campagna che parla alle persone, con un linguaggio nuovo, ma sempre con la stessa attenzione alla qualità e alla fiducia che ci caratterizza”.
“Sono da sempre molto attento ai temi della sostenibilità e dell’ambiente - dichiara Francesco Gabbani -. Collaborare con Segnoverde mi permette di portare avanti questo impegno, che cerco di vivere ogni giorno, sia nella mia vita personale sia nel mio lavoro. Il linguaggio della leggerezza e dell’ironia, insieme all’immaginario della campagna, ha reso questa esperienza unica e in linea con i miei valori”.
Di seguito lo spot e i crediti.
Spot Segnoverde, i crediti
Ecco i nomi dei professionisti che hanno partecipato alla realizzazione dello spot Segnoverde.
- Azienda: Segnoverde
- Agenzia: Armando Testa
- Direzione creativa: Jacopo Morini, Fabiano Pagliara
- Creative team: Mira di Chio, Sarin Demirdjian
- Client director: Laura Alberti
- Casa di produzione: AT Studios
- Media: Media Italia