• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
13/11/2020
di Lorenzo Mosciatti

Sanixair porta in tv e sul digital la sanificazione “spaziale”

Sanixair-astronauta-in-metro-spot.jpg

Approda in tv con una campagna di comunicazione istituzionale Sanixair, l’azienda italiana che ha progettato e realizzato un sistema flessibile e completamente ingegnerizzato di sanificazione ambientale, controllabile a distanza con piattaforma IoT, che produce in continuo aria microbiologicamente sicura.

Protagonista dello spot da 30”, girato a Milano, è un maldestro astronauta che si cimenta in piccole imprese quotidiane.

Spegnere la sveglia e scendere dal letto. Salire e scendere dall’auto. Reggersi sui mezzi pubblici o passeggiare in città. Digitare le lettere su una tastiera o leggere un giornale in bagno. Indossando una tuta spaziale, ogni più semplice gesto quotidiano diventa complicato, o addirittura impossibile. Finché lo sconsolato astronauta arriva nella stanza di un albergo in cui una donna attiva dallo smartphone il funzionamento di AirBox, apparato tecnologico per la sanificazione. Solo allora il protagonista, finalmente sereno, si toglie il casco e respira fiducioso l’aria che inizia a diffondersi nella stanza.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2020: TUTTE LE CAMPAGNE E GLI SPOT IN PARTENZA A NOVEMBRE


Se da un lato il costume spaziale è un’iperbole della vita con la mascherina, dall’altro richiama l’iconografia classica della Nasa, che per la sanificazione degli ambienti destinati alle missioni aerospaziali ha utilizzato la stessa tecnologia scelta e implementata dal reparto R&D di Sanixair per realizzare i suoi sistemi di sanificazione: la fotocatalisi.

Da termine per pochi addetti ai lavori, la sanificazione è diventata in questi ultimi mesi una delle parole più citate e pubblicate. “La salubrità dell’aria ci riguarda tutti perché fa parte della sicurezza nei luoghi di lavoro, ma anche perché trascorriamo l’85% del nostro tempo in spazi chiusi, e respiriamo anche quando dormiamo nelle nostre case”, spiega Tiziano Rossi, co-founder e marketing manager di Sanixair. “Nonostante la pandemia abbia acceso i riflettori sul nostro settore, la ‘sanificazione' è un termine troppo spesso frainteso, confuso con una pulizia più approfondita. Anche per questo abbiamo deciso di portarla in tv, accelerando sulla nostra brand awareness per allargare il nostro target da B2B a B2C, dato che siamo ormai pronti anche con dispositivi indossabili dalle persone e utilizzabili negli ambienti domestici”.

Lo spot sarà on air dal 15 novembre al 5 dicembre con una pianificazione su SkyTg24, concentrata nelle fasce top morning e prime time. La creatività del video, che sarà utilizzato anche per una campagna digital, richiama lo stile fumetto degli annunci utilizzati dalla scorsa primavera su quotidiani e stampa specializzata, per descrivere l’ampia varietà di applicazione del sistema realizzato da Sanixair.

CREDIT

  • Produced by Sanixair
  • Written by Nicolò Roberto Roccatello e Tiziano Rossi
  • Film\Edit by Nicolò Roberto Roccatello
  • Performed by Enrico Bettega
  • Music by Unfa - Fuckup theme
  • VFX by Gabriele Fiumara
  • Agenzia media: Master Communication
  • Audio support by Matteo Marini

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI