Valorizzare la tradizione culinaria italiana, riscoprire le migliori ricette regionali in un progetto che celebra il buon cibo, il territorio e il legame fra le persone. Con questi obiettivi, Rovagnati lancia il progetto “Pane, Amore e Gran Biscotto": un viaggio gastronomico dal Nord al Sud che esalta il ricco patrimonio culturale del nostro Paese, realizzato insieme a Food Labs e con il supporto dell’Università degli Studi Gastronomici di Pollenzo.
“Pane, Amore e Gran Biscotto”, spiega Gabriele Rusconi, Managing Director Rovagnati, “rappresenta per la nostra azienda un invito a riscoprire la ricchezza culturale e gastronomica italiana. Vogliamo trasmettere il valore delle tradizioni che unisce le persone e il nostro Gran Biscotto, da sempre il simbolo perfetto di questo legame”.
Sul sito dedicato, una mappa interattiva permette agli utenti di scoprire ricette, abbinamenti con ingredienti locali e approfondimenti sul territorio. Ogni ricetta è un tributo alle tradizioni culinarie regionali, arricchita dal sapore unico del Gran Biscotto Rovagnati.
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2025
Il progetto prevede anche due concorsi. Il primo, dedicato ai consumatori, si chiama "In amore vince chi gusta" e mette in palio ogni giorno, acquistando entro il 31 marzo almeno una confezione di Gran Biscotto Rovagnati o 100g di prosciutto cotto al banco gastronomia, fino a 500 euro in buoni spesa. Fino al 31 maggio, inoltre, caricando la foto di un panino gourmand realizzato con Gran Biscotto si concorre alla selezione delle migliori proposte gastronomiche, con in palio un weekend romantico in una città italiana.
Il secondo concorso è dedicato al mondo Trade e si chiama “Il gusto ti premia”: inviando fino al 31 marzo una ricetta realizzata con pane, “amore” e Gran Biscotto, i professionisti del settore gastronomico concorrono all’assegnazione di tre esclusivi premi a marchio Berkel. A decretare i vincitori saranno gli stessi clienti che, ad ogni votazione, potranno ottenere un buono sconto di 10 euro da spendere su shop.rovagnati.it e la possibilità di partecipare all’estrazione finale di premi Berkel.
A supporto del progetto “Pane, Amore e Gran Biscotto” è previsto un piano di comunicazione dedicato, che include campagne tv, stampa e radio partite in questi giorni. In tv è previsto il presidio delle reti Publitalia, su radio il circuito Manzoni, Radio Deejay, Radio 105 ed RDS, mentre su stampa la campagna coinvolgerà Gazzetta dello Sport, Corriere della Sera, Repubblica e La Stampa.
L'iniziativa vedrà anche il coinvolgimento di quattro content creator, Davide Zambelli, Marco Giarratana, Eva Andrini e Nonna Nella, che attraverso i loro canali social condivideranno le loro personali ricette firmate “Pane, Amore e Gran Biscotto” raccontando gli ingredienti delle loro regioni e i ricordi più buoni legati al prosciutto cotto Rovagnati.
L’ideazione della campagna è a cura di Rovagnati e Sun Light Advertising & Services - House Agency di Rovagnati, e di Food Labs, agenzia creativa del Gruppo Food. La pianificazione è in capo a Sun Light Advertising & Services.
Pane, Amore e Gran Biscotto, i crediti
Ecco chi ha lavorato al progetto "Pane, Amore e Gran Biscotto":
- Giulia Malerba – Responsabile Commerciale
- Francesca Natalini – Head of Content
- Ilaria Gualandris – Art Director & Project Manager
- Beatrice Panto – Content Manager
- Alessia Aloe – Chef & Food Stylist
- Marina Gatti – Photographer
- Antonio Lastella – Videomaker
- Valeria Fusé – Producer