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04/03/2025
di Alessandra La Rosa

Pubblicità: Yamamoto lancia il nuovo posizionamento con Claudio Marchisio e Caffeina, scelta dopo gara

Al centro della comunicazione, tutta digitale, la piattaforma di marca “It’s Up to YA”, che unisce tutte le anime del brand sotto un unico cappello

Claudio Marchisio insieme ad Alice Marchisio e Roberto Croci nella campagna Yamamoto

Claudio Marchisio insieme ad Alice Marchisio e Roberto Croci nella campagna Yamamoto

Dopo aver vinto un'apposita gara a dicembre, l'agenzia Caffeina firma il nuovo posizionamento strategico di Yamamoto, brand attivo nel mondo della nutrizione sportiva e della nutraceutica, curando l’ideazione creativa della campagna e la produzione con i Caffeina Studios.

Il nuovo posizionamento di Yamamoto si concretizza in “It’s Up to YA”, una piattaforma di marca che unisce tutte le anime del brand sotto un unico cappello comunicativo, sia la parte di nutrizione sportiva della linea Yamamoto Nutrition, punto di riferimento europeo nell’integrazione per la performance sportiva, sia la parte di nutraceutica della linea Yamamoto Research, focalizzata sul benessere quotidiano sia fisico e mentale. “Attraverso questa evoluzione strategica - si legge in una nota -, Yamamoto rafforza la propria identità unitaria valorizzando al contempo le specificità di ciascun atleta, di ciascun sportivo e di ciascuna persona alla ricerca di una migliore versione di se stessi nella performance sportiva e nella vita quotidiana.”

Questo nuovo posizionamento verrà comunicato al pubblico con una campagna che avrà come protagonista, in veste di testimonial del brand, Claudio Marchisio, ex calciatore della Juventus e della Nazionale Italiana. Ad affiancarlo nella campagna anche Alice Marchisio e Roberto Croci, atleti e body builder, nonché volti storici di Yamamoto.

Il video hero da 30”, che vi mostriamo di seguito, racconta la nuova filosofia della marca attraverso le loro storie, enfatizzando il valore dell’impegno e della determinazione.

"Con questa campagna vogliamo affermare il nostro ruolo di riferimento sia nel mondo della nutrizione sportiva che del benessere quotidiano. ‘It’s up to YA’ non è solo una line di posizionamento per il nostro brand, ma un’esortazione a superare i propri limiti e a raggiungere la migliore versione di sé, supportati da prodotti di eccellenza”, commenta Tommaso Saronni, CMO di Yamamoto.

"Attraverso il nostro modello strategico-creativo - aggiunge Gaetano De Marco, VP Strategy & Creativity di Caffeina - abbiamo costruito una piattaforma di marca dialogica, capace di mettere in connessione le due anime di Yamamoto con i rispettivi target. Il concept ‘It’s up to YA’ pone il brand e le persone sullo stesso percorso di crescita con il medesimo linguaggio.”

La campagna sarà on air su tutti i canali digitali del brand, con un piano di comunicazione che prevede una video strategy affiancata da attivazioni influencer.

Di seguito i crediti della campagna.

Campagna Yamamoto con Claudio Marchisio, i crediti

Alla campagna Yamamoto con Claudio Marchisio hanno partecipato svariati professionisti. Ecco i loro nomi:

  • COO & Founder: Antonio Marella
  • VP Consultancy & Creativity: Gaetano De Marco
  • Executive Creative Director: Federico Saccani
  • Creative Director: Ciro Visciano
  • Content Director: Nicola Guarino
  • Client Service Director: Monica Costa
  • Account Supervisor: Fabrizio Giuliano
  • Art Director: Simone De Angelis
  • Copywriter: Giovanni Piragine
  • Content Creator Art: Alice Cassanmagnago
  • Consultancy Lead: Davide Mangiavini
  • Senior Strategic Planner: Francesca Duchi
  • Producer: Sofia Colombo Serri

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