15/01/2026
di Lorenzo Mosciatti

Pubblicità: uno spot celebra la figura di San Francesco

Creatività di SuperHumans e produzione di Twister Film per la campagna “San Francesco, un’esplosione di vita”

E’ on air la campagna pubblicitaria istituzionale “San Francesco, un’esplosione di vita”, lanciata per celebrare gli 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi. 

Lo spot è stato prodotto da Twister Film, in collaborazione con l’agenzia creativa SuperHumans, per il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio, ed è stata promossa dal Comitato nazionale per le celebrazioni dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi.

L’iniziativa istituzionale vuole promuovere la conoscenza e l’attualità del messaggio del Santo, presentando Francesco come figura centrale della spiritualità, della cultura e dell’identità italiana ed europea, e incarnazione di valori universali quali pace, fraternità, rispetto per il creato, carità e amore per tutte le creature. 

Lo spot è pensato per coinvolgere un pubblico ampio, credenti e non credenti, restituendo una figura viva e contemporanea. La campagna comprende due spot da 30”: il primo già trasmesso nel 2025 e il secondo in onda dal 14 gennaio 2026. Gli spot sono caratterizzati da un linguaggio cinematografico evocativo e attuale, che rappresenta San Francesco come un uomo moderno che cammina tra città, incontra giovani e diffonde i suoi valori nel nostro tempo. Protagonista degli spot è Ignazio Oliva, con la regia di Vittorio Bonaffini e la fotografia di Emilio Costa. 

I crediti dello spot

Sono diversi i professionisti che hanno realizzato il progetto

  • Agenzia creativa: Superhumans
  • Casa di Produzione: Twister Film
  • Regia: Vittorio Bonaffini
  • Protagonista: Ignazio Oliva
  • Direzione della fotografia: Emilio Costa
  • Post produzione video: Artificio Post
  • Post produzione audio: Milk Studio

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI