• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
17/07/2025
di Lorenzo Mosciatti

Pubblicità: Ultima lancia la prima campagna cross-pet dedicata a cani e gatti

Televisione e digital al centro del media mix. La creatività è di VML The Cocktail, il planning di Havas Media Italy

Ultima.png

Dopo aver promosso in primavera il progetto Amore Animale, rinnovando l’impegno con Enpa (leggi qui), Ultima torna in comunicazione con una campagna pubblicitaria che promuove una nutrizione esperta con tre benefici chiave per la salute di cani e gatti. Per la prima volta, il brand di Affinity, azienda del Gruppo Agrolimen, lancia una campagna cross-pet dedicata a cani e gatti.

Lo spot è costruito attorno a un unico elemento principale: la ciotola piena di crocchette, simbolo della centralità che l’alimentazione riveste nella vita dei nostri amici a quattro zampe. Intorno, scene di vita quotidiana si alternano, mentre una voce narrante racconta l’impegno di Ultima verso una linea di nutrizione esperta con triplo beneficio, che contraddistingue la sua gamma di cibo secco per cani e gatti. Per i cani, il triplo beneficio aiuta a prendersi cura della loro vitalità, della loro salute dentale e delle loro difese naturali; per i gatti, invece, il triplo beneficio mira a prendersi cura della loro agilità, del loro tratto urinario e delle loro difese naturali.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025 


On air dal 6 luglio al 2 agosto, la campagna prevede uno spot da 20’’ su televisione lineare (Mediaset, Rai e Discovery) e non lineare (Prime Video), il formato pre-roll in programmatic e il formato TrueView su YouTube. Nelle ultime due settimane di campagna sarà inoltre attivata una programmazione social con formati video e statici. 

La campagna si inserisce nel più ampio progetto del brand di rilancio della propria gamma di cibo secco, che oggi presenta un’immagine completamente rinnovata. Moderno e distintivo, il nuovo packaging è stato studiato per mettere in evidenza i plus di prodotto, ovvero il triplo beneficio della formula. Un restyling che non è solo estetico, ma che riflette l’evoluzione di Ultima verso una proposta sempre più attenta alle esigenze di pet e pet parent, con un linguaggio più chiaro, diretto e riconoscibile a scaffale.  

Il nuovo spot di Ultima: i crediti 

  • Creatività: VML The Cocktail 
  • Produzione: Hogarth e Roma 
  • Postproduzione: Metropolitana 
  • Sound design: Sound Design Deluxe 
  • Planning: Havas Media Italy 
  • PR: Ogilvy Italy

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI