Vivi energia, tra i principali operatori indipendenti di vendita di energia elettrica, gas, soluzioni per l’efficienza energetica e servizi di connettività (fibra e telefono), torna on air con la nuova campagna dedicata a "VIVIconsapevole", l’offerta biennale che beneficia chi riduce i propri consumi con sconti dedicati in bolletta.
Volto della campagna, ancora una volta, è il comico della Gialappa’s Toni Bonji, ritornato nelle vesti ciniche di “Il Demotivatore” a suggerire che “solo chi non fa non sbaglia”, dunque: non fare…per risparmiare energia. Una narrazione che, con ironia, mette in discussione le grandi ambizioni improntate al “fare” che alimenta il classico motivatore di professione.
Dopo il primo lancio, VIVIconsapevole si racconta nuovamente in una campagna che punta a trasmettere la combinazione di risparmio e sostenibilità insita nell’offerta, valorizzando i benefici di lungo periodo e consolidando il ruolo di VIVI energia come un partner affidabile, presente nella gestione quotidiana della casa e capace di offrire vantaggi reali.
“La campagna racconta in maniera immediata, ironica ed efficace i benefici a lungo termine per il cliente che aderisce all’offerta Luce e Gas. Un prodotto competitivo e completo, unico nel suo genere perché premia il consumo consapevole nel tempo, siglando un patto di sostenibilità tra fornitore e consumatore”, afferma Filippo Bollati, Direttore Esecutivo di VIVI energia.
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2026
“Abbiamo lanciato una campagna integrata e capillare, che combina media tradizionali – televisione, radio e stampa – e canali digitali, per raggiungere i territori in cui operiamo e amplificare il messaggio della sfida a ‘fare di meno’ per risparmiare”, conclude Fabio Cometti, Direttore Marketing Strategico e Comunicazione di VIVI energia.
“VIVIconsapevole” è l’offerta biennale Luce e Gas di Vivi energia che premia il cliente, nel primo anno, con un bonus da scontare in bolletta e che, nel secondo anno, attraverso un meccanismo premiante, se i consumi sono inferiori rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, dà al cliente la possibilità di riscattare i bonus oppure devolverli a realtà territoriali che VIVI energia sostiene, attraverso la piattaforma di loyalty Vivi Vip. In più, un super bonus finale se il consumo del secondo anno è inferiore a quello del primo. I clienti Vivi energia potranno inoltre sottoscrivere il servizio di connettività VIVI fibra con condizioni dedicate, confermando il posizionamento dell’azienda come partner a 360° per la casa, dall’energia alla connettività.
Il planning pubblicitario è multimediale
La nuova campagna, pianificata da T&P, è on air a partire dall’8 febbraio con un media plan diversificato e geolocalizzato nelle aree di riferimento. Sarà veicolata per due settimane su: TV nazionali – con pianificazione sulle reti Publitalia ’80 – e radio nazionali, quotidiani locali delle aree in cui è presente Vivi energia, TV locali di Brescia, Verona e Piacenza; tramite affissioni tradizionali e dinamiche; sui media proprietari di Vivi energia (Instagram, Facebook, LinkedIn, YouTube e website vivienergia.it), oltre che sui formati display ad alto impatto; su connected TV e advanced tv (canali Cairo Rcs Media, Disney+, Dazn, Sky on Demand, Prime Video, RaiPlay, Mediaset Infinity e Now).
Media: T&P
- Casa di produzione: Blackball
- Regia: Pierpaolo Moro
- Dop: Guido Mazzoni
- Dop (VIVI fibra): Xu Ruichi
- Executive Producer: Federico Salvi
- Producer: Carlotta Grimaldi
- Production Manager: Lorenzo Calzeroni
- 1st AD: Paolo Sponzilli
- 1st AD (VIVI fibra): Alberto Calveri
- Scenografa: Rita Di Marco
- Scenografo (VIVI fibra): Daniele Carzaniga
- Stylist: Carmela Debellis
- Editor: Francesca Catalisano
- Riedizione: Clara Dubau
- Colorist: Orash Rahnema
- Colorist (VIVI fibra): Daniel Pallucca
- Post Video: Francesco Rota
- Post Audio: Sample
- Animazioni: Alessandro Garelli