Terna, il gestore della rete elettrica di trasmissione nazionale, presenta la nuova campagna di Employer Value Proposition (EVP) dal titolo “Il futuro dell’energia è di chi sa interpretarlo”.
Con la nuova campagna, il Gruppo guidato da Giuseppina Di Foggia parla ai giovani talenti che si sono formati in ambito STEM e che sono alla ricerca di un percorso professionale ricco di opportunità di crescita, formazione e sviluppo delle competenze, di partecipazione a progetti strategici per il futuro energetico del Paese, con una particolare attenzione alle dimensioni della sostenibilità, dell’inclusione e del benessere personale. La comunicazione realizzata dall’agenzia creativa Bbdo, verrà utilizzata nelle principali università italiane, per rilanciare le posizioni aperte in azienda attraverso i canali social, per ridisegnare la candidate experience del sito Terna e in tutte le occasioni di contatto con possibili candidati e candidate. Alla sua realizzazione, ha contribuito anche il personale di Terna che è stato coinvolto in focus group dedicati per una prima valutazione dell’efficacia della comunicazione scelta.
I DATI
In Italia i laureati e le laureate in discipline STEM sono solo il 24,5% del totale, ma rappresentano la chiave del futuro. Negli ultimi due anni, Terna ha assunto 1.100 nuove persone, pari all’80% dell’obiettivo annunciato nel Piano Industriale 2024-2028, con una stabilità occupazionale alta, indice di un ambiente di lavoro positivo e motivante.
Negli ultimi 18 mesi le candidature alle posizioni Terna, via web o LinkedIn, sono aumentate di 5 volte, passando a più di 50 mila, e sono in forte crescita anche le candidate donne. Questi numeri testimoniano il profondo rinnovamento avviato nel Gruppo e anche nella percezione dell’azienda, sempre più considerata dai giovani professionisti come una delle realtà d’eccellenza nella quale costruire la propria carriera, sapendo di poter così influire sul futuro dell’energia in Italia e all’estero.