• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
23/04/2025
di Annalisa Pomponio

Pubblicità: on air il nuovo spot di Birra Moretti. Firma Dentsu Creative

Ad amplificare l’atmosfera del racconto, le note di “Noi ragazzi di oggi” di Luis Miguel. New business per l'agenzia, scelta dopo una gara

birra-moretti.jpg

Birra Moretti torna in tv con una nuova campagna. È on air dal 20 aprile sulle principali reti televisive nazionali lo spot “Come piace a noi”, firmato da Dentsu Creative e prodotto da Movie Magic. La creatività, declinata in formati da 30 e 15 secondi e supportata da un'articolata attivazione digital multi-touchpoint, racconta lo spirito conviviale e genuino del brand.

L’agenzia creativa di dentsu firma la campagna di posizionamento di Birra Moretti dopo essere stata scelta a seguito di una gara, indetta proprio per la realizzazione del progetto "Come piace a noi". Per Dentsu Creative si tratta della prima collaborazione con il gruppo Heineken. Il planning media, che coinvolge tv, digital e piattaforme social, è gestito da Dentsu Group.

"C’è qualcosa di profondamente italiano nella capacità di vivere in modo spontaneo. Nei gesti inaspettati, nelle risate improvvise, nei momenti condivisi, liberi da aspettative e formalità. Istantanee di vita quotidiana che diventano attimi di libertà vera, vissuti in modo autentico insieme a chi ci fa stare bene. Con la nuova campagna nazionale 'Come piace a noi', Birra Moretti rende omaggio proprio a questa attitudine così vera e così nostra: la spontaneità", si legge nella nota stampa.  


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025


Il nuovo spot - diretto dai registi Bellone&Consonni – racconta la bellezza dei momenti che accadono proprio “come piacciono a noi”. Un racconto corale autentico, che mette al centro il valore della convivialità. E, in questi momenti, Birra Moretti si conferma la scelta capace di accompagnare con naturalezza ogni attimo di condivisione. 

“Birra Moretti è da sempre simbolo ed espressione di quei momenti semplici e autentici da vivere con spontaneità, come piacciono a noi - dice Michela Filippi, Marketing Director Heineken -. Da questo spirito nasce l’idea della nuova campagna, che celebra la spontaneità e rafforza la connessione del brand con la piattaforma food, con l’obiettivo di ispirare gli italiani a godersi ogni attimo”.

Le immagini raccontano un’Italia fatta di sguardi complici e tavole imbandite senza preavviso, di risate vere e attimi condivisi in modo naturale: un pranzo in famiglia in una giornata di sole, a una pizza tra amici, fino a una serata trascorsa a guardare le stelle. Un racconto che esalta tutti quei momenti che non seguono copioni, ma che rappresentano il cuore pulsante del vivere italiano, promuovendo un messaggio fondamentale: non c’è nulla che renda più speciale lo stare insieme quanto farlo con la giusta compagnia e “come piace a noi”.  

“Ci rende particolarmente fieri poter dare il benvenuto in Dentsu Creative a questa marca così emblematica per l’Italia, vicina a tanti momenti vissuti nel quotidiano di tutti noi. Ancora più bello sapendo che questo risultato è il frutto della sempre più intensa collaborazione tra media (con cui il gruppo Heineken collabora a livello globale già da anni) e creatività”, commenta Riccardo Fregoso, Chair Creative EMEA & CCO Dentsu Creative Italy.

Guarda lo spot:

Ad amplificare l’atmosfera del racconto, le note di “Noi ragazzi di oggi” di Luis Miguel, brano iconico degli anni ’80 che accende subito la memoria collettiva e restituisce quel senso di familiarità e libertà che solo la spontaneità sa dare. 

Lo spot Birra Moretti: i crediti 

Cliente: Heineken Italia  

  • Marketing Director Heineken Italia: Michela Filippi  
  • Marketing Manager Birra Moretti: Lotte Nijenhuis  
  • Brand Manager Birra Moretti: Elena Bellini 

Credits Dentsu Creative 

  • Ceo Southern Europe, Middle East & Turkey: Emanuele Nenna  
  • Chair Creative EMEA, CCO Italy: Riccardo Fregoso 
  • Executive Creative Director: Stefano Battistelli 
  • Creative Director: Filippo Di Lorenzo 
  • Creative Progress Director: Antonella Vicari  
  • Art Director: Luca Comasco  
  • Copywriter: Andrea Azzolini  
  • Head Of Design: Laura Liguori 
  • Senior Motion Designer: Nicolò Frontini, Matteo Milone 
  • Senior Design: Stefano Trolese 
  • Designer: Daniele De Pompeis 
  • Chief Strategy Officer: Niccolò Rigo  
  • Senior Strategist: Giulia Bacco, Giulia Maggio 
  • Senior Vice President Executive Member of DC Board: Alessia Oggiano 
  • Client Service Director: Chiara Tranquillino-Minerva 
  • Client Supervisor: Federica Mileti 
  • Programme Manager: Chiara Lamera 
  • PR Manager: Alessandro Turchi 
  • Client Executive: Elena Longoni 
  • Executive Producer & Managing Director: Simona Della Porta 
  • Head of Production: Francesca Castello 
  • Senior Producer: Martina Kirkham 
  • Post Producer: Alessandra Barbieri 

Credits Movie Magic

  • Executive Producer: Giorgio Borghi 
  • Producer: Giulia Buffa 
  • Post Producer: Federica Talone 
  • Registi: Bellone e Consonni 
  • DoP: Leandro Ferrão 
  • Aiuto Regia: Matteo Andreolli 
  • Scenografia: Andrea Serafino 
  • Stylist: Valentina Mezzani 
  • Post Produzione: Band VFX 
  • Audio: Disc2Disc 

Credits Dentsu Media 

  • Client Director: Silvia Moroni 
  • Client Manager: Silvia Scalzi 
  • Business Partner: Nicoletta Mirra 
  • Video Leader: Daniela Oppes 
  • Digital Leader: Francesca Anzani 
  • Communication Strategy Director: Silvia Garagnani 
  • Communication Strategist: Marta Berteselli

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI